Finestra SalinaDocFest a Messina con Giuseppe Fiorello
Il 16 giugno 2024, il Monte di Pietà di Messina ospita la Finestra SalinaDocFest, anteprima della diciottesima edizione del SalinaDocFest. L’evento, a ingresso libero fino a esaurimento posti, inizia alle 18:30 con una degustazione di vini eoliani.
Degustazione di Vini Eoliani
L’evento si apre con una degustazione esclusiva dei vini delle Aziende Agrobiologica Salvatore D’Amico di Leni Salina e Agricola Biologica Antonino Caravaglio di Malfa Salina. L’enologo siciliano Salvo Foti presenterà il percorso dei vini dal titolo “ComeAmareBene&ComeBereBene”.
Premio Speciale Sdf – Città di Messina
Alle 20:30, il Sindaco di Messina, Federico Basile, consegnerà il Premio Speciale Sdf – Città Di Messina al film “Stranizza d’Amuri”, esordio alla regia di Giuseppe Fiorello. Il film, interpretato da Simona Malato, Fabrizia Sacchi, Samuele Segreto e Gabriele Pizzurro, ha vinto il Nastro d’Argento per il Miglior Regista Esordiente e il Globo d’Oro come Miglior Opera Prima.
Incontro con Giuseppe Fiorello e Nichi Vendola
Prima della proiezione, alle 21:00, si terrà un incontro speciale tra Giuseppe Fiorello e Nichi Vendola sul tema “Il sogno di amarsi senza paura”. Moderato dalla giornalista Lidia Tilotta del TGR Rai Sicilia, l’incontro vedrà la partecipazione del critico cinematografico Nino Genovese.
Proiezione di “Stranizza d’Amuri”
Alle 21:30, il film “Stranizza d’Amuri” sarà proiettato alla presenza del regista e attore Giuseppe Fiorello. Ambientato nel 1982, il film narra la storia di due adolescenti la cui amicizia si trasforma in un sentimento segreto.
Presentazione del SalinaDocFest 2024
La serata offrirà l’opportunità di presentare la prossima edizione del SalinaDocFest, in programma dall’11 al 15 settembre 2024. Giovanna Taviani, fondatrice e direttrice artistica del Festival, introdurrà l’evento. Da questa edizione, la direzione artistica vede anche la partecipazione di Antonio Pezzuto.