Registrations have closed.
“La Rotta del Cuore”: Concetta De Pasquale a Isola Bella

“La Rotta del Cuore”: Concetta De Pasquale a Isola Bella

104 104 people viewed this event.
Event starts in
0 Days
0 Hours
0 Min
0 Sec

Dal 21 luglio al 4 novembre 2024, Villa Bosurgi a Isola Bella (Taormina) ospiterà la mostra “La Rotta del Cuore” di Concetta De Pasquale. Questo evento, curato da Andrea Guastella e organizzato dal Parco Archeologico Naxos Taormina sotto la direzione di Gabriella Tigano, rende omaggio a Lady Florence Trevelyan, filantropa e botanica vissuta tra l’Ottocento e il Novecento.

Un Viaggio Immaginario

La mostra è un viaggio immaginario che racconta in chiave simbolica e onirica la storia di Lady Trevelyan, esiliata dalla corte inglese e approdata a Taormina, dove ha contribuito a definire il paesaggio naturalistico di Isola Bella. La barca-installazione di Concetta De Pasquale, circondata da visioni di fondali marini e dai grandi finestroni aperti sui giardini tropicali di Isola Bella, è il punto focale dell’esposizione.

Opere e Installazioni

Quindici opere esposte insieme a quattro carte nautiche completano l’installazione site-specific nella Sala del Biliardo di Villa Bosurgi. Le carte nautiche, come spiegato dal curatore Andrea Guastella, non sono semplici tracciati ma visioni oniriche delle tappe del viaggio di Lady Trevelyan.

Cenni Biografici su Concetta De Pasquale

Radio Taormina

Concetta De Pasquale, nata a Salò nel 1959, è un’artista con una formazione in Storia dell’Arte e Pittura. Ha studiato all’Università di Urbino e all’Accademia di Belle Arti di Brera, dove ha lavorato con scultori come Fausto Melotti e Nanni Valentini. La sua attenzione si è focalizzata sulla carta come supporto per una pittura organica e intima che esplora la doppia valenza, fisica e spirituale, del corpo. Le sue opere sono state esposte in numerosi spazi pubblici e privati in Italia e all’estero.

Il Parco Archeologico Naxos Taormina

Il Parco Archeologico Naxos Taormina, istituito nel 2007, gestisce alcuni tra i più importanti siti monumentali e paesaggistici della provincia di Messina. Diretto dall’archeologa Gabriella Tigano dal 2019, il Parco include il Museo e l’area archeologica di Naxos, il Teatro Antico e l’Odèon di Taormina, Villa Caronia, il Museo naturalistico di Isola Bella e molte altre attrazioni.

Dettagli della Mostra

  • Durata: Dal 21 luglio 2024 al 4 novembre 2024
  • Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.00
  • Luogo: Villa Bosurgi, Isola Bella, Taormina, ME
  • Artista: Concetta De Pasquale
  • Curatore: Andrea Guastella
  • Direzione Artistica: Salvatore Gentile
  • Progetto grafico: Matteo Vilardo Studio
  • Videomapping: Leonardo Bruno

Sicilia Spettacoli Pubblicità
Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it