“Fedra” di Jean Racine al Teatro Vittorio Emanuele di Messina

“Fedra” di Jean Racine al Teatro Vittorio Emanuele di Messina

61 61 people viewed this event.
Event starts in
0 Days
0 Hour
0 Min
0 Sec

Dal 14 al 16 marzo 2025, il Teatro Vittorio Emanuele di Messina ospiterà Fedra di Jean Racine, con la regia di Federico Tiezzi e l’interpretazione di Elena Ghiaurov nel ruolo principale. Lo spettacolo andrà in scena alle 21:00 il venerdì e il sabato, e alle 17:30 la domenica.

Una tragedia di passione e colpa
Fedra: la protagonista tormentata dall’amore per il figliastro
Nel palazzo reale di Trezene, Fedra è consumata da una passione irrefrenabile per il figliastro Ippolito, figlio del marito Teseo. Non ricambiata, si vendica accusando il giovane di tentato stupro, innescando una spirale di eventi tragici che culminano nel ritorno di Teseo. Con una messa in scena carica di tensione e profondità psicologica, Tiezzi porta in scena una delle opere più moderne e complesse di Racine, ispirata ai miti di Euripide e Seneca.

Un ritorno al mito antico
Federico Tiezzi e l’eco freudiana della passione impossibile
Dopo aver esplorato le eroine del teatro greco classico, Federico Tiezzi torna con Fedra, un dramma che esplora i temi del desiderio, della colpa e della punizione. Secondo Tiezzi, ogni personaggio della tragedia è vittima e carnefice di passioni irrisolte, dominato da una forza crudele che ricorda le teorie freudiane. La vicenda di Fedra diventa così un requiem allucinato che celebra la fine dell’età classica, riflettendo sulla caduta di un mondo governato dalle passioni indomabili.

Il cast e la produzione
Elena Ghiaurov nei panni di Fedra, con una produzione curata nei minimi dettagli
Accanto a Elena Ghiaurov, il cast comprende attori di grande esperienza come Martino D’Amico, Valentina Elia, Alberto Boubakar Malanchino e Marina Occhionero. La traduzione del testo di Racine è curata da Giovanni Raboni, mentre la scena è affidata a Franco Raggi e Gregorio Zurla. I costumi sono firmati da Giovanna Buzzi e le luci da Gianni Pollini. Il canto è di Francesca Della Monica e i movimenti coreografici di Cristiana Morganti.

Dettagli dello spettacolo
Orari e durata della rappresentazione
La durata dello spettacolo è di 120 minuti senza intervallo. Gli spettacoli sono previsti il 14 e 15 marzo alle ore 21:00 e il 16 marzo alle ore 17:30. Per maggiori informazioni sui biglietti e per acquistare online, è possibile visitare il sito del Teatro Vittorio Emanuele: www.teatrovittorioemanuele.it.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

Radio Taormina

 

Data e ora

14-03-2025 to
16-03-2025
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Sicilia Spettacoli Pubblicità
Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it