Carlo Antonio De Lucia riporta Boheme al Vittorio Emanuele

Carlo Antonio De Lucia riporta Boheme al Vittorio Emanuele

7 7 people viewed this event.
Event starts in
0 Days
0 Hour
0 Min
0 Sec

Il 14 febbraio alle ore 21:00 e il 16 febbraio alle ore 17:30, il Teatro Vittorio Emanuele di Messina ospiterà due rappresentazioni de La Bohème di Giacomo Puccini, in occasione del centenario della morte del compositore. L’opera, diretta da Carlo Palleschi con la regia di Antonio De Lucia, vedrà sul palco il Coro lirico F. Cilea e l’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele.

La trama di “La Bohème”
Amori e sofferenze tra i bohémien di Parigi
La Bohème racconta la struggente storia d’amore tra il poeta Rodolfo e la sarta Mimì, ambientata nella Parigi del XIX secolo. Accanto a loro, vivono le storie di Marcello, un pittore, e Musetta, una giovane donna vivace. L’opera esplora temi come l’amore, la povertà e la fragilità della vita, culminando nella tragica morte di Mimì a causa della tubercolosi.

Radio Taormina

La musica di Puccini
Emozioni e sentimenti universali in una partitura senza tempo
La partitura di La Bohème è ricca di melodie appassionate e liriche che esprimono l’essenza dei personaggi. Arie celebri come “Che gelida manina” di Rodolfo e “Sì, mi chiamano Mimì” di Mimì sono tra le più amate del repertorio operistico. La capacità di Puccini di intrecciare musica e sentimenti umani ha reso quest’opera un classico che continua a toccare il cuore degli spettatori.

Regia e direzione musicale
Antonio De Lucia e Carlo Palleschi portano la loro visione su un capolavoro operistico
La regia di Antonio De Lucia, noto per il suo approccio innovativo e la sua attenzione ai dettagli scenici, donerà a La Bohème una messa in scena visivamente audace, pur rispettando la tradizione operistica. La direzione musicale sarà affidata a Carlo Palleschi, maestro di grande esperienza, che ha collaborato con orchestre di fama internazionale e ha una lunga storia di successi al Teatro Vittorio Emanuele.

Un omaggio nel centenario della morte di Giacomo Puccini
Un’occasione per celebrare il genio di uno dei più grandi compositori italiani
Nel 2025 ricorre il centenario della morte di Giacomo Puccini, uno dei più grandi compositori italiani. La Bohèmerappresenta una delle sue opere più eseguite e amate in tutto il mondo, simbolo di un’epoca e di una visione musicale capace di toccare corde profonde dell’animo umano. Questa produzione al Teatro Vittorio Emanuele sarà un tributo al suo genio e alla sua eredità immortale.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

14-02-2025 to
16-02-2025
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Share With Friends

Vota questo evento
[Voti: 0 Media: 0]
Sicilia Spettacoli Pubblicità
Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it