Registrations have closed.
“Vissi d’arte – Vissi d’amore”: l’ultimo viaggio di Puccini

“Vissi d’arte – Vissi d’amore”: l’ultimo viaggio di Puccini

54 54 people viewed this event.
Event starts in
0 Days
0 Hours
0 Min
0 Sec

Domenica 27 ottobre 2024, alle ore 18:30, il Nuovo Teatro Val d’Agrò di Santa Teresa di Riva ospita un’intensa rappresentazione teatrale dedicata alla figura di Giacomo Puccini: Vissi d’arte – Vissi d’amore. Lo spettacolo, interpretato dal soprano Marianna Cappellani, dal pianista Ninni Spina e dall’attore Bruno Torrisi, esplora gli ultimi istanti di vita del grande compositore toscano, intrecciando musica e dramma.

Il titolo riprende una delle celebri arie da Tosca, simbolo dell’arte di Puccini, il quale oltre a dedicarsi alla musica amò profondamente la vita e le donne. Sul palco, attraverso le parole di Bruno Torrisi, la riflessione personale di Puccini prende forma, regalando al pubblico un’intensa esplorazione della sua personalità e delle sue relazioni.

Le donne e la musica nella vita di Puccini

La figura di Puccini, spesso dipinta come quella di un impenitente donnaiolo, trova in questo spettacolo una nuova dimensione, più umana e intima. Le protagoniste delle sue opere, da Tosca a Butterfly, sono legate a doppio filo alle donne della sua vita, tra le quali spicca Elvira Bonturi, il suo grande amore e moglie.

Le arie più celebri del compositore saranno eseguite da Marianna Cappellani, accompagnata dal maestro Ninni Spina al pianoforte, dando vita a un dialogo tra musica e parola che trasporterà il pubblico nel cuore del mondo pucciniano.

Un tributo alla grandezza artistica di Puccini

Radio Taormina

Lo spettacolo, tratto da un testo di Bruno Torrisi e Riccardo Viagrande, non è solo un omaggio alla musica, ma anche un’occasione per riflettere sul ruolo dell’artista e sull’eredità lasciata da Puccini. In questo viaggio tra ricordi, emozioni e suoni, il pubblico potrà riscoprire la profondità di un uomo che ha segnato la storia dell’opera, lasciando una traccia indelebile nella cultura italiana.

 

Data e ora

27-10-2024 alle 18:30
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Sicilia Spettacoli Pubblicità
Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it