La magia di Rachmaninov al Teatro Politeama Garibaldi

La magia di Rachmaninov al Teatro Politeama Garibaldi

59 59 people viewed this event.
Event starts in
0 Days
0 Hour
0 Min
0 Sec

Il Teatro Politeama Garibaldi di Palermo ospiterà, il 24 e 25 gennaio 2025, un doppio appuntamento con la musica di Sergej Rachmaninov, presentato dall’Orchestra Sinfonica Siciliana. A dirigere l’orchestra sarà il maestro Ryan McAdams, affiancato dal celebre pianista russo Mikhail Pletnev.

Un viaggio musicale nell’Isola dei Morti
Rachmaninov e l’evocativo poema sinfonico ispirato a Böcklin
Il programma aprirà con L’isola dei morti, un poema sinfonico ispirato all’omonimo dipinto di Arnold Böcklin. Composto tra il 1907 e il 1908, questo brano rappresenta il ritorno di Rachmaninov alla composizione orchestrale dopo l’insuccesso della sua Prima Sinfonia. Attraverso atmosfere suggestive e movimenti ritmici in 5/8, il brano evoca il lento viaggio verso un’isola desolata, trasmettendo il senso di mistero e introspezione che il dipinto rappresenta.

Il Quarto Concerto per pianoforte e orchestra
Un’opera che segna la maturità compositiva di Rachmaninov
A seguire, il pubblico potrà ascoltare il Concerto n. 4 in sol minore per pianoforte e orchestra, composto nel 1926 e profondamente rielaborato da Rachmaninov nel corso degli anni. Questo concerto è un’opera di grande complessità armonica e tecnica pianistica, espressione della tensione tra modernità e tradizione. Inizialmente accolto con freddezza, oggi è apprezzato come uno dei capolavori della maturità artistica di Rachmaninov.

Rapsodia su un tema di Paganini: un virtuosismo senza tempo
Dalle note di Paganini, una serie di variazioni emozionanti
Concluderà il programma la celebre Rapsodia su un tema di Paganini, un’opera composta nel 1934 e ispirata al ventiquattresimo capriccio di Paganini. Le variazioni spaziano dalle tinte drammatiche del Dies irae alle note più liriche, con l’iconica diciottesima variazione che introduce una melodia intensa e struggente, molto amata dal pubblico. Attraverso un susseguirsi di variazioni, Rachmaninov mostra una sintesi perfetta tra virtuosismo e melodia, facendo dialogare solista e orchestra con grande maestria.

Date e orari delle esibizioni
Le esibizioni si terranno venerdì 24 gennaio alle ore 21:00 e sabato 25 gennaio alle ore 17:30 al Teatro Politeama Garibaldi di Palermo. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile visitare il sito ufficiale dell’Orchestra Sinfonica Siciliana: orchestrasinfonicasiciliana.it o contattare il Teatro al numero 091 6072532/533.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

Radio Taormina

 

Data e ora

24-01-2025 to
25-01-2025
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Sicilia Spettacoli Pubblicità
Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it