Composizioni di Berlioz e Mendelssohn al Politeama

Composizioni di Berlioz e Mendelssohn al Politeama

53 53 people viewed this event.
Event starts in
0 Days
0 Hour
0 Min
0 Sec

La 65ª Stagione dell’Orchestra Sinfonica Siciliana continua con un programma dedicato a Hector Berlioz e Felix Mendelssohn. I concerti si terranno al Teatro Politeama Garibaldi di Palermo venerdì 7 febbraio alle 21:00 e sabato 8 febbraio alle 17:30, per una durata complessiva di 80 minuti. Alla direzione, Ion Marin, e alla voce solista, la mezzosoprano Anna Lucia Richter.

Les Nuits d’été di Berlioz

Un ciclo ispirato a Théophile Gautier

La serata si apre con Les Nuits d’été di Hector Berlioz, una raccolta di sei liriche per voce e orchestra su testi del poeta francese Théophile Gautier. Composta tra il 1838 e il 1841, l’opera, pur non essendo un ciclo musicale unico, unisce i brani in un tono comune che evoca tematiche d’amore, nostalgia e riflessione. I brani scelti per questa esecuzione includono Villanelle, con la sua melodia strofica leggera; Le spectre de la rose, contraddistinta dalla raffinata orchestrazione; Sur les lagunes, che dipinge un’atmosfera malinconica; e Absence, un lamento carico di sentimento. Ogni lirica è dedicata a persone vicine a Berlioz, esprimendo sfumature musicali diverse e un forte legame con il mondo poetico di Gautier.

Sinfonia Italiana di Mendelssohn

Un omaggio all’Italia e alla sua gioia di vivere

La seconda parte del concerto presenta la Sinfonia n. 4 in la maggiore “Italiana” op. 90 di Felix Mendelssohn. Composta durante il viaggio in Italia del musicista, la sinfonia è caratterizzata da una vitalità gioiosa e una struttura stilisticamente elegante. I movimenti spaziano da un vivace Allegro a un Andante con moto, ispirato al tema di un canto processionale, per poi condurre a un finale travolgente con il Saltarello, una danza tradizionale che chiude la sinfonia con dinamismo.

Mendelssohn completa questa sinfonia nel 1832, eseguendola a Londra l’anno successivo. L’opera rappresenta un’ode musicale alla bellezza e allo spirito dell’Italia, con richiami alla cultura italiana che Mendelssohn ha saputo trasformare in una composizione intrisa di delicatezza e freschezza formale.

Radio Taormina

Informazioni e biglietti

Come partecipare ai concerti

I concerti avranno luogo il 7 febbraio 2025 alle ore 21:00 e l’8 febbraio 2025 alle ore 17:30 al Teatro Politeama Garibaldi di Palermo. Per ulteriori dettagli sulla programmazione e per acquistare i biglietti, consulta il sito ufficiale dell’Orchestra Sinfonica Siciliana oppure contatta il teatro ai numeri 091 6072532/533.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

07-02-2025 to
08-02-2025
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Sicilia Spettacoli Pubblicità
Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it