لجب EL, La Nuova Creazione Teatrale di Simone Mannino
Approda a Palermo, dopo essere stato presentato in anteprima a Tunisi lo scorso autunno, لجب EL la nuova creazione teatrale ideata e diretta dal regista e scenografo Simone Mannino. L’opera è parte del suo Ensemble Teatrale Mediterraneo e mira a esplorare nuove forme di espressione teatrale attraverso linguaggi e tecnologie innovative.
Lo spettacolo sarà presentato in prima assoluta il 7 e 8 giugno alle ore 21.00 al Teatro Biondo (Sala Strehler) durante il festival culturale Between Land And Sea – BLAS, ideato e prodotto da Fondazione Studio Rizoma.
Un viaggio tra storia e utopia
الجبل EL è tratto dal romanzo Il sole invincibile di Claudia Salvatori, con estratti da Héliogabale ou l’anarchiste couronnédi Antonin Artaud. Lo spettacolo, nell’adattamento di Claudia Salvatori e Simone Mannino, esplora il sogno utopico di un mondo multietnico e multiculturale senza conflitti, attraverso la figura storica di Eliogabalo, giovane imperatore romano di origine siriana. Temi universali come il potere, la corruzione, l’identità e la ricerca spirituale sono al centro di questa rappresentazione.
Un cast internazionale
Lo spettacolo vanta un cast internazionale di artisti e attori provenienti da Palermo e Tunisi, rappresentando un manifesto per il dialogo interculturale, la libertà e la pace. La performance si svolge in italiano, arabo e francese, con sottotitoli, e include una scenografia visionaria firmata da Mannino stesso, costumi dell’artista Philippe Berson, musiche originali del producer siciliano Gaetano Dragotta e della violista tedesca Ruth Kemna.
Note dell’autrice Claudia Salvatori
Claudia Salvatori racconta come il progetto teatrale sia nato dalla sua collaborazione con Simone Mannino. Nonostante le difficoltà personali e la pandemia, l’opera ha preso forma e si è concretizzata nel 2023 con una prima a Tunisi. Salvatori esprime fiducia nel futuro dello spettacolo, che vede in EL un’opera capace di rispecchiare passioni e lutti, destinata a una lunga vita.
Note di regia di Simone Mannino
Simone Mannino spiega come il progetto di الجبل EL sia nato da un profondo legame con la figura di Eliogabalo e il sogno di un mondo multietnico e multiculturale. Il regista riflette sull’importanza di portare avanti il progetto dell’Ensemble Teatrale Mediterraneo, che attraverso il teatro multilingue cerca di promuovere la pace e la comprensione nel Mediterraneo.
Dettagli dello spettacolo
- Titolo: الجبل EL
- Date: 7 e 8 giugno 2024
- Orario: 21.00
- Location: Teatro Biondo (Sala Strehler), Palermo
- Lingue: Italiano, Francese, Arabo (con sottotitoli)
- Durata: 110 minuti
Cast: Maher Msaddek, Chiara Muscato, Aymen Mabrouk, Ruth Kemna, Haithem Moumni, Gisella Vitrano, Mariem Sayeh, Valeria Sara Lo Bue, Khouloud Jlidi