38ª Sagra del Fico d’India a San Cono: sapori e tradizioni
La 38ª Sagra del Fico d’India DOP di San Cono (CT) è pronta a tornare dal 4 al 6 ottobre 2024, per un weekend all’insegna dei sapori autentici e delle tradizioni siciliane. Un appuntamento imperdibile per gli amanti del Ficodindia, uno dei frutti più iconici della Sicilia, coltivato nella zona da secoli. San Cono è infatti il cuore della produzione del Fico d’India DOP, che ha raggiunto un livello di eccellenza riconosciuto a livello internazionale.
Le radici storiche del Fico d’India in Sicilia
Un frutto secolare che continua a prosperare
Il Fico d’India è profondamente radicato nella storia e nell’economia siciliana. Già nel XIX secolo, l’agronomo francese Adrien De Gasparin definì questo frutto “la manna, la provvidenza della Sicilia”. Oggi, nella zona di San Cono, questa coltura ha continuato a evolversi e specializzarsi, diventando uno dei simboli della tradizione agricola dell’isola.
Il programma della Sagra
Tre giorni di eventi, sapori e spettacoli per tutta la famiglia
La Sagra del Fico d’India a San Cono propone un programma ricco di appuntamenti per grandi e piccini. Ogni giorno sarà possibile partecipare a tour turistici, degustazioni di prodotti tipici e spettacoli serali di musica e intrattenimento.
Venerdì 4 ottobre 2024
Ore 18:30
Cerimonia di inaugurazione della 38ª Sagra del Ficodindia di San Cono, con il taglio del nastro alla presenza delle autorità civili, militari e religiose. Partecipano le classi primarie dell’I.C. De Amicis e l’Ass. Musicale V. Longobardi.
Ore 21:00
Spettacolo musicale con DJ Set di Mondo Marcio.
Sabato 5 ottobre 2024
Ore 9:30
Apertura degli stand enogastronomici.
Ore 11:00 – 18:00
“Opuntia Country Road”: Tour turistico alla scoperta dei paesaggi e delle eccellenze aziendali legate alla coltivazione del Ficodindia.
Ore 21:00
Spettacolo “Opuntia Masquerade: Il donatore di prosperità”, con la partecipazione di Umberto Teghini e Manlio Dovì. A seguire, la 2ª edizione del “Premio Opuntia Ficus Indica”.
Domenica 6 ottobre 2024
Ore 10:00 – 19:00
“Ti porto con me”: Giro turistico nel centro storico di San Cono con degustazioni di prodotti tipici, organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con l’I.C. E. De Amicis e altre associazioni locali.
Ore 21:00
Concerto di Paolo Meneguzzi, che chiuderà la sagra con una performance indimenticabile.