4 Canti per Santa Rosalia: parte l’estate del Teatro Massimo
“4 Canti per Santa Rosalia” al Teatro Massimo il 27 giugno unisce musica e storia in un tributo a Santa Rosalia di Palermo.
Il 27 giugno alle 21:00, il Teatro Massimo di Palermo inaugura la sua stagione estiva con “4 Canti per Santa Rosalia”, un oratorio che celebra il quattrocentesimo anniversario della scoperta delle spoglie di Santa Rosalia, patrona della città. L’evento si svolgerà nella Sala Grande, segnando l’inizio di un’estate ricca di programmazioni culturali.
Un Tributo Musicale a Santa Rosalia
“4 Canti per Santa Rosalia” è un oratorio suddiviso in quattro parti, interpretato da soprano, mezzosoprano, una voce narrante e orchestra. Il titolo fa riferimento ai Quattro Canti di Palermo, cuore pulsante della città e simbolo delle celebrazioni del Festino. Questa composizione originale è frutto della collaborazione tra quattro talentuose compositrici siciliane: Valentina Casesa, Maria Mannone, Giulia Tagliavia e Corinne Latteur.
Innovazione e Ricerca Storica
La preparazione dell’oratorio ha incluso un’intensa ricerca storica a cura di Consuelo Giglio e una drammaturgia innovativa di Fabrizio Lupo, con l’obiettivo di colmare le lacune documentali nella storia musicale di Palermo e della Sicilia. Le partiture sono state create specificamente per l’occasione, ispirandosi a testi di oratori e cantate rinvenuti in importanti archivi palermitani.
Collaborazioni Istituzionali e Artisti di Rilievo
L’evento vede la collaborazione con la Biblioteca Regionale “A. Bombace” e la Biblioteca Comunale “Leonardo Sciascia”. Filippo Luna, rinomato attore, contribuirà con la lettura di testi storici, creando un ponte narrativo tra le diverse epoche e le quattro composizioni musicali. L’Orchestra del Teatro Massimo, sotto la direzione di Alberto Maniaci, accompagnerà le soliste Maria Cristina Napoli e Marta Di Stefano in questa serata di celebrazione e riflessione culturale.