“70 anni di TV visti da Topolino” al PalaCultura di Catania
Mostra “70 anni di TV visti da Topolino” al Palazzo della Cultura di Catania fino al 16 giugno. Viaggio nella storia della TV con i personaggi Disney.
Al Palazzo della Cultura di Catania, la mostra “70 anni di TV visti da Topolino” celebra un’importante ricorrenza per la cultura italiana. Organizzata con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Catania, l’esposizione ripercorre sette decenni di storia televisiva attraverso i personaggi dei fumetti Disney più amati.
La mostra
L’esposizione, allestita nello spazio “ex Scambio libri”, rappresenta la prima mostra esterna nella storia di Etna Comics. Il percorso espositivo parte dal 3 gennaio 1954, quando Fulvia Colombo annunciava l’inizio delle trasmissioni televisive in Italia. La mostra esplora l’evoluzione della TV italiana, dai primi telequiz e spettacoli di varietà agli attuali programmi satellitari e on demand.
Un viaggio attraverso i decenni
La rivista “Topolino” ha saputo riflettere le tendenze e i gusti della società italiana. Le parodie dei personaggi Disney hanno raccontato la storia della TV attraverso gli occhi di Topolino, Paperino e altri iconici personaggi. La mostra è impreziosita dalle tavole originali del maestro Giorgio Cavazzano e dagli omaggi di altri noti disegnatori come Massimo Asaro, Fabio Celoni, Sandro Dossi, Marco Gervasio, Francesco Guerrini, Alessandro Pastrovicchio ed Emanuele Virzì.
Informazioni sulla visita
La mostra “70 anni di TV visti da Topolino” sarà visitabile fino al 16 giugno con ingresso gratuito. Gli orari di apertura sono dal lunedì al sabato dalle 10 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 13. L’esposizione offre un’occasione unica per esplorare un viaggio nel tempo e nel costume italiano attraverso l’arte del fumetto.