A Catania il fascino del clavicembalo con Sebastiano Cristaldi
Sabato 12 ottobre, alle ore 21:00, Classica & Dintorni presenta un concerto interamente dedicato al clavicembalo, strumento antico e raffinato. Il festival, che si svolge negli spazi del Tinni Tinni Arts Club nella zona di Castello Ursino, ospita Sebastiano Cristaldi, uno dei più apprezzati interpreti di questo delicato strumento.
Con un programma che esplora le partiture di grandi maestri barocchi come Jean-Philippe Rameau, Jean-Henry D’Anglebert e François Couperin, Cristaldi offrirà al pubblico un’immersione nelle atmosfere della corte francese del XVII e XVIII secolo.
Un viaggio tra Rameau, D’Anglebert e Couperin
Il clavicembalo, strumento prediletto della musica barocca, è capace di evocare sonorità raffinate e complesse, che si riflettono nelle opere dei compositori scelti per questo concerto. Rameau, con la sua maestria armonica e l’eleganza delle sue composizioni, aprirà la serata, seguito dalle ricercate partiture di D’Anglebert e Couperin.
Un ritorno alle radici della musica classica
Sebastiano Cristaldi, che ha perfezionato lo studio del clavicembalo presso il Conservatoire Royal de Bruxelles, offrirà un’interpretazione storicamente informata di queste opere, utilizzando le tecniche e gli strumenti dell’epoca per ricreare l’autenticità delle esecuzioni barocche. Il concerto sarà un’occasione unica per riscoprire il fascino e la bellezza del clavicembalo, strumento che ha segnato profondamente la storia della musica europea.