“A festa ru paisi” celebra le tradizioni popolari siciliane
L’1 e 2 novembre 2024, il Teatro Ditirammu continua la sua stagione “Opera Folle” con la prima nazionale di A festa ru paisi, un’opera scritta e diretta da Piero Tutone, che esplora le festività siciliane attraverso un vivace spettacolo fatto di canti, danze e riti popolari. Lo spettacolo andrà in scena alle ore 21:00 presso la Bottega 5 dei Cantieri Culturali alla Zisa.
La magia delle feste popolari siciliane
Un’immersione nelle tradizioni tra sacro e profano
A festa ru paisi celebra le tradizioni delle feste popolari siciliane, intrecciando sacro e profano in una rappresentazione che ricrea l’atmosfera festosa e vivace delle piazze e delle processioni religiose. Lo spettacolo è un viaggio tra colori, suoni e tradizioni antiche, che prendono vita sul palcoscenico grazie alla straordinaria energia della compagnia Arbarìa Nuova Compagnia Folk. Attraverso danze ritmiche e melodie avvolgenti, lo spettacolo offre uno spaccato autentico della cultura popolare siciliana, raccontando non solo i momenti di devozione religiosa, ma anche quelli di festa e convivialità che caratterizzano le celebrazioni.
Musica e danza per raccontare la Sicilia
Un omaggio alla cultura e alle tradizioni
Lo spettacolo porta in scena la fusione di musica e danza popolare siciliana, che fa da sfondo a momenti di grande devozione e partecipazione collettiva. Gli spettatori sono trasportati in un viaggio attraverso le strade dei paesi siciliani, dove le processioni religiose si intrecciano con momenti di festa, bancarelle e spettacoli di fuochi d’artificio. La rappresentazione diventa così un tributo alla cultura siciliana e alle sue tradizioni, che rimangono vive e pulsanti grazie a spettacoli come questo.
Il cast di A festa ru paisi
Una compagnia affiatata
Lo spettacolo vede la partecipazione di Piero Tutone, Carlo Di Vita, Alessandra Ponente, Bianca Vella, Giulia Tomasino, Virginia Maiorana e Nico Podix, che animano il palco con interpretazioni cariche di energia, portando alla luce il fervore e la passione delle celebrazioni popolari siciliane.
Informazioni e biglietti
Come partecipare
A festa ru paisi andrà in scena venerdì 1 novembre e sabato 2 novembre 2024 alle ore 21:00 presso la Bottega 5 dei Cantieri Culturali alla Zisa (via Paolo Gili, 4). I biglietti sono disponibili al costo di 10 euro. Per maggiori informazioni e prenotazioni, visita il sito ufficiale: Teatro Ditirammu o chiama il numero +39 3913064887.