A Messina Crisi di Nervi di Cechov con la regia di Peter Stein

A Messina Crisi di Nervi di Cechov con la regia di Peter Stein

42 42 people viewed this event.
Event starts in
0 Days
0 Hour
0 Min
0 Sec

Il Teatro Vittorio Emanuele di Messina ospiterà Crisi di nervi, tre atti unici di Anton Cechov diretti da Peter Stein, uno dei più celebri registi europei. Gli spettacoli si terranno venerdì 28 e sabato 29 marzo alle 21:00, mentre la replica di domenica 30 marzo è prevista per le 17:30. L’ensemble di attori vede tra i protagonisti Maddalena Crippa, Alessandro Averone e Gianluigi Fogacci.

Tre atti unici di Cechov
L’orso, I danni del tabacco, La domanda di matrimonio
Sotto il titolo emblematico di “Crisi di nervi”, Peter Stein porta in scena tre brevi capolavori della prima produzione di Anton Cechov: L’orsoI danni del tabacco e La domanda di matrimonio. Questi testi, scritti tra il 1884 e il 1891, sono definiti dallo stesso autore “scherzi scenici”, opere brevi e piene di sarcasmo, ironia e un’intrigante comicità paradossale. Sono atti unici che, con la loro apparente leggerezza, racchiudono tutta la complessità e l’umanità dei personaggi di Cechov.

Un cast di alto livello
Interpretazioni intense e raffinate
Il cast scelto da Stein vede Maddalena Crippa nel ruolo di protagonista in L’orso, insieme a Alessandro Sampaoli e Sergio Basile. Gianluigi Fogacci sarà il protagonista di I danni del tabacco, mentre La domanda di matrimonio vedrà le interpretazioni di Alessandro Averone, Sergio Basile ed Emilia Scatigno. Tutti gli attori sono stati precedentemente diretti da Stein nel recente successo de Il compleanno di Harold Pinter.

Un ritorno alle origini per Peter Stein
Uno sguardo nuovo sulle prime opere di Cechov
Per Peter Stein, Crisi di nervi rappresenta un ritorno a Cechov, uno degli autori da lui più amati. Attraverso queste tre brevi pièce, Stein esplora con acutezza il sarcasmo e la sottile ironia del giovane Cechov, mettendo in luce i temi che saranno poi approfonditi nelle grandi opere della maturità dell’autore, come Il gabbiano e Tre sorelle. Il regista si è occupato personalmente della traduzione e dell’adattamento dei testi, supportato da collaboratori di lunga data: Ferdinand Woegerbauer per le scene, Anna Maria Heinreich per i costumi e Andrea Violato per le luci.

Dettagli dello spettacolo
Durata: 90 minuti
Le repliche di Crisi di nervi si terranno venerdì 28 marzo e sabato 29 marzo alle 21:00, e domenica 30 marzo alle 17:30 al Teatro Vittorio Emanuele di Messina. Per maggiori informazioni e per l’acquisto dei biglietti, visita il sito ufficiale del teatro: www.teatrovittorioemanuele.it.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

Radio Taormina

 

Data e ora

28-03-2025 to
30-03-2025
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Sicilia Spettacoli Pubblicità
Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it