Registrations have closed.
A Naso torna “Teatri di Naso” con il teatro di Annibale Ruccello

A Naso torna “Teatri di Naso” con il teatro di Annibale Ruccello

14 14 people viewed this event.
Event starts in
0 Days
0 Hours
0 Min
0 Sec

Al Teatro Vittorio Alfieri di Naso, domenica 23 marzo 2025 alle 17:30, si apre la seconda edizione di Teatri di Naso, rassegna dedicata al teatro italiano contemporaneo. Il progetto, curato dal direttore artistico Roberto Zorn Bonaventura, propone dodici spettacoli suddivisi in due sezioni stagionali: Spring, con sei appuntamenti primaverili, e una programmazione autunnale che completerà il percorso artistico.

Annibale Ruccello inaugura la rassegna

Il primo spettacolo in programma è Mamma. Piccole tragedie minimali, uno dei testi più rappresentativi di Annibale Ruccello. L’opera, scritta negli anni ’80, è una riflessione sulle dinamiche familiari e sull’identità femminile, sviluppata attraverso quattro atti unici. Sul palco, Gianluca Cesale interpreta quattro figure femminili accomunate dal nome Maria, restituendo le sfumature ironiche e tragiche della scrittura di Ruccello. La regia è affidata a Roberto Zorn Bonaventura, con le musiche di Orazio Corsaro.

Un teatro tra realtà e visione

L’opera si inserisce nel solco del nuovo teatro napoletano, di cui Ruccello è stato un esponente di spicco. La sua drammaturgia, profondamente radicata nella realtà, gioca con i contrasti tra comico e drammatico, offrendo una lettura acuta e graffiante dei personaggi e delle loro esistenze.

Informazioni e prossimi appuntamenti

La rassegna Teatri di Naso proseguirà con altri cinque spettacoli nella sezione primaverile, prima di riprendere in autunno con nuove proposte artistiche. Tutti gli eventi si svolgeranno la domenica pomeriggio alle 17:30 presso il Teatro Vittorio Alfieri di Naso.

 

Data e ora

23-03-2025 h. 17:30
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it