A Troina in scena “Itria”, racconto dell’eccidio di Avola
Sabato 26 ottobre 2024, alle ore 17:00, al CineTeatro Camilleri di Troina (EN) si terrà lo spettacolo Itria, scritto e interpretato da Aurora Miriam Scala. L’evento fa parte della rassegna L’Essenza dei Sogni, promossa dall’amministrazione comunale di Troina con il contributo dell’Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia.
Un monologo che racconta un pezzo di storia siciliana
Itria racconta una vicenda di lotta sindacale che ha segnato la storia della Sicilia e dell’Italia: l’eccidio di Avola, avvenuto il 2 dicembre 1968. Uno sciopero pacifico dei braccianti agricoli siciliani, che protestavano per migliorare le condizioni di lavoro, si trasformò in tragedia quando la polizia sparò sulla folla, causando la morte di due persone e numerosi feriti. La protagonista della storia è Itria, moglie di Giuseppe Scibilia, uno dei braccianti uccisi durante la protesta. Il monologo offre il punto di vista di questa donna, che ha dedicato la sua vita alla ricerca di verità e giustizia per suo marito.
Riconoscimenti e premi
Itria ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Letterario Teatro Aurelio di Roma (sezione drammaturgia teatrale 2022), il DOIT Festival – L’Artingogolo, e il Premio Giuria Giovane Adriano Sgobba a Roma nel 2022. Lo spettacolo ha anche vinto il Bando di Produzione e Residenza della Fondazione Claudia Lombardi per il Teatro, Lugano 2023.
Informazioni sull’evento
L’ingresso allo spettacolo è libero, con prenotazione obbligatoria chiamando il numero 333 8404588.