Al CUT di Catania il Trio Parmigianino con Carmelo Mantione

Al CUT di Catania il Trio Parmigianino con Carmelo Mantione

5 5 people viewed this event.
Event starts in
0 Days
0 Hour
0 Min
0 Sec

Al CUT – Centro Universitario Teatrale di Catania, venerdì 28 febbraio alle ore 20:30, il Trio Parmigianino, composto da Crtomir Siskovic (violino), Armando Barilli (viola) ed Enrico Contini (violoncello), si esibirà insieme al pianista e compositore Carmelo Mantione. L’evento, parte del festival di musica contemporanea InterSezioni organizzato dalla Camerata Polifonica Siciliana, presenterà il programma “Intersezioni spazio-temporali”.

Un programma tra autori poco eseguiti

Il concerto proporrà opere di compositori raramente eseguiti nelle sale italiane, nonostante il loro elevato valore artistico. Tra questi, il boemo Hans Krása con la sua “Passacaglia e Fuga”, il torinese Leone Sinigaglia con l'”Intermezzo op. 33″ e lo spagnolo Joaquín Turina. Queste composizioni rappresentano un incrocio spazio-temporale tra Est e Ovest, Nord e Sud, offrendo al pubblico un’esperienza musicale ricca e variegata.

Prima esecuzione del “Trio d’archi” di Mantione

Inoltre, il programma includerà la prima esecuzione assoluta del “Trio d’archi” di Carmelo Mantione. Questa composizione, articolata in quattro movimenti, presta particolare attenzione alla polifonia e alle interazioni timbriche tra gli strumenti. Il secondo movimento, intitolato “Alla sera”, evoca atmosfere e inquietudini interiori del giorno che volge al termine, mentre gli altri movimenti presentano un carattere giocoso, seppur con momenti drammatici.

Biglietti e informazioni pratiche

Radio Taormina

Il festival InterSezioni, organizzato dalla Camerata Polifonica Siciliana con il supporto del Ministero della Cultura e in collaborazione con l’Università di Catania e il Teatro Massimo Bellini, offre tariffe agevolate per studenti e personale accademico. Gli studenti dell’Università di Catania e del Conservatorio Vincenzo Bellini possono acquistare biglietti al costo di 2 euro, previa prenotazione via e-mail a cps@cpsmusic.com, mentre al personale universitario e del conservatorio sono riservati biglietti da 5 euro.

Prossimi appuntamenti del festival

Il festival InterSezioni proseguirà venerdì 14 marzo, sempre al CUT, con “Arpa doppia”, un’inedita formazione strumentale composta dalle arpiste Elisabetta Ghebbioni e Giuseppina Vergine. Per ulteriori informazioni sugli eventi e sulla programmazione completa, è possibile visitare il sito ufficiale della Camerata Polifonica Siciliana all’indirizzo https://www.cpsmusic.com/.

Il Trio Parmigianino e Carmelo Mantione: profili artistici

Il Trio Parmigianino, formato nel 2020, unisce musicisti con una lunga esperienza cameristica e orchestrale. Crtomir Siskovic, Armando Barilli ed Enrico Contini hanno collaborato con diverse orchestre, sia barocche che lirico-sinfoniche, e vantano numerose registrazioni con varie case discografiche ed emittenti radio-televisive. Il loro repertorio spazia dal periodo sette-ottocentesco, con esecuzioni storicamente informate, fino al Novecento storico.

Carmelo Mantione, diplomato in pianoforte con il massimo dei voti, ha proseguito gli studi in composizione e direzione d’orchestra. Si è esibito sia come solista che in formazioni cameristiche in diverse città italiane ed estere, ricevendo apprezzamenti dalla critica specializzata. Dal 2016 dirige il Coro Polifonico “G. Lo Nigro” e ha fondato l’Orchestra da camera del Parnaso, con la quale svolge attività concertistica.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

28-02-2025 alle 20:30
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Sicilia Spettacoli Pubblicità
Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it