“Al di là del mare”: il viaggio di Ciccino delle stelle
Domenica 16 marzo 2025, alle ore 18:30, il Nuovo Teatro Val d’Agrò di Santa Teresa di Riva presenta Al di là del mare, un’intensa opera di teatro di narrazione scritta e diretta da Francesco Russo. Interpretato da Adriano Fichera, lo spettacolo racconta la storia di Ciccino delle stelle, un giovane siciliano costretto a emigrare in America negli anni ’20.
Un racconto di emigrazione e di coraggio
Ambientato nella Sicilia campestre del 1920, Al di là del mare segue le vicende di Ciccino, un ragazzo con un lieve ritardo mentale, costretto a fuggire dalla violenza del mafioso Don Lillo Scotto. Il suo viaggio verso l’America diventa una metafora del coraggio e della speranza di tanti emigranti siciliani che hanno lasciato la propria terra in cerca di un futuro migliore.
Teatro di narrazione e coinvolgimento emotivo
Adriano Fichera, con la sua magistrale interpretazione, trasporta il pubblico in un racconto avvincente e commovente, in cui le difficoltà e i sogni di Ciccino si mescolano alle vicende degli altri personaggi che incontra nel suo viaggio. Lo spettacolo è un omaggio alla forza degli emigranti e alla loro capacità di affrontare l’ignoto con dignità e determinazione.