Registrations have closed.
Al Teatro Politeama Garibaldi due Serate Liszt e Adams

Al Teatro Politeama Garibaldi due Serate Liszt e Adams

94 94 people viewed this event.
Event starts in
0 Days
0 Hours
0 Min
0 Sec

Palermo ospita al Politeama Garibaldi due serate dedicate a Liszt e Adams, con Renzetti e Bresciani, per un’esperienza musicale imperdibile.

Al Teatro Politeama Garibaldi di Palermo si svolgono due serate esclusive dedicate alla musica di Franz Liszt e John Adams il 17 e 18 maggio, con inizio alle 21:00 e 17:30 rispettivamente. L’evento vede protagonista il maestro Donato Renzetti, che dirige l’orchestra, e Vittorio Bresciani al pianoforte, per una performance della durata di 70 minuti. La programmazione include pezzi significativi come “La lugubre gondola” di Liszt, nella prima esecuzione italiana della versione di Adams, e il Concerto n. 2 in la maggiore per pianoforte e orchestra di Liszt.

“La lugubre gondola” è una composizione del 1882 di Liszt, poi reinterpretata da Adams nel 1989. Adams ha infuso un nuovo spirito nell’originale di Liszt, portandolo in un contesto moderno. La versione di Adams del brano è stata eseguita per la prima volta il 27 ottobre 1989 dalla St. Paul Chamber Orchestra. L’interpretazione moderna del brano di Liszt mette in risalto le connessioni stilistiche con il minimalismo attraverso una struttura ritmica regolare e una ripetizione di frasi.

Il Concerto n. 2 in la maggiore di Liszt ha subito varie revisioni nei suoi anni di sviluppo. La sua prima esecuzione si è tenuta il 7 gennaio 1857. Il lavoro è noto per la sua intensità lirica e religiosa e si distingue per la sua struttura ciclica, che elimina la divisione classica in movimenti. Nonostante sia meno conosciuto rispetto al primo concerto di Liszt, il Secondo Concerto è considerato altrettanto valido artisticamente.

La serata si arricchisce ulteriormente con l’ouverture da “Parsifal” di Wagner, il cui preludio condensa il nucleo spirituale e musicale dell’opera. Anche “Tannhäuser” e “I maestri cantori di Norimberga” di Wagner saranno presenti in programma, offrendo una panoramica dell’evoluzione del compositore tedesco.

 

Data e ora

17-05-2024 to
18-05-2024
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Sicilia Spettacoli Pubblicità
Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it