Al via la Quinta Edizione del Festival del Cinema Italiano
Il 1° luglio segna l’inizio della quinta edizione del Festival del Cinema Italiano a Patti e al Teatro Greco di Tindari, provincia di Messina. Il festival, diretto dal giornalista Carlo Gentile e presieduto da Franco Arcoraci, trasformerà questi luoghi in una vivace capitale del cinema italiano. La madrina del festival è l’attrice Ornella Muti, mentre la presidente onoraria della giuria è la celebre Katia Ricciarelli.
Mostra d’Arte e Cinema “La Grande Bellezza”
Alle 18:00, il festival aprirà con la mostra “La Grande Bellezza”, una esposizione collettiva che comprende pittura, scultura e fotografia. La mostra sarà ospitata a Palazzo Galvagno e rimarrà aperta fino al 7 luglio. L’ingresso è libero e offre un’occasione unica per ammirare opere d’arte ispirate al cinema.
Presentazione del Libro di Biagio Maimone
Alle 18:30, presso l’Hotel Club La Playa, Biagio Maimone presenterà il suo libro “La comunicazione creativa per lo sviluppo socio-umanitario”. La presentazione sarà moderata da Carlo Gentile, offrendo un approfondimento sulle tematiche del libro e sulle applicazioni della comunicazione creativa.
Degustazioni e Musica Live
Alle 20:00, sempre all’Hotel Club La Playa, si terrà una serata di degustazioni e musica live. Sarà presentata la “Casa del Cinema Italiano”, un’iniziativa che mira a promuovere e sostenere il cinema italiano. L’evento sarà accompagnato da un lounge bar e musica dal vivo.
Proiezioni Serali
La serata proseguirà con due proiezioni molto attese presso Villa Pisani. Alle 20:45, sarà presentato in anteprima il film “N.E.E.T.” di Andrea Biglione. Alle 22:30, seguirà la proiezione del film “Andiamo avanti” di Michele Lunella, introdotta dalla conduttrice Roberta Ammendola e dal regista stesso.