Registrations have closed.
Alessio Bondì in Concerto al Circolo Sonica, Siracusa

Alessio Bondì in Concerto al Circolo Sonica, Siracusa

112 112 people viewed this event.
Event starts in
0 Days
0 Hours
0 Min
0 Sec

Alessio Bondì porta il suo folk meticcio al Circolo Sonica di Siracusa. Un evento che coniuga tradizione e sonorità moderne.

Cantautore Siciliano Alessio Bondì si esibisce al Circolo Sonica di Siracusa. Una serata dedicata alla musica d’autore che fonde il folk siciliano con influenze internazionali. Nato a Palermo nel 1988, Bondì si distingue per la sua scrittura meticcia che attinge da radici folk mescolandosi con ritmi contemporanei e l’uso del dialetto palermitano.

Il suo album d’esordio, “Sfardo”, pubblicato nell’aprile del 2015, si compone di dieci brani che esprimono una grazia cruda e meravigliosa. L’opera ottiene un riscontro positivo da parte di pubblico e critica, con recensioni entusiastiche da Il Fatto Quotidiano, il Venerdì di Repubblica, Internazionale, Rockit e altri. Selezionato per il Premio Tenco 2015, “Sfardo” raggiunge la finalissima per i 5 migliori album in dialetto.

La musica di Bondì non si ferma alle frontiere italiane, trovando distribuzione in 10 Paesi tra Europa e Sud America. Con un’intensa attività live, Bondì costruisce una fanbase fedele e in crescita, guadagnandosi l’attenzione anche di radio e media esteri, in particolare in Germania e Spagna.

Nel 2018, il secondo album dell’artista, “Nivuru”, emerge come un’affascinante immersione in musiche di varie parti del mondo, pur mantenendo radici profonde nella terra africana. Il singolo “Si fussi fimmina” entra nella classifica Viral 50 Italia di Spotify e il tour di “Nivuru” tocca numerose città in Italia e in Europa.

L’evoluzione artistica di Bondì prosegue con il lavoro al suo terzo disco, “Maharìa”, anticipato da singoli come “Cerniera zip” e “Ave Maria al contrario”. “Maharìa” si rivela un’opera intensa, un viaggio interiore ricco di allegria, solitudine, amore, rabbia e soluzioni, dove la lingua siciliana apre le porte dell’inconscio. Il dialogo profondo di “Maharìa” vede la luce nel giorno del solstizio d’estate del 2021.

Radio Taormina

Il concerto del 2 maggio sarà un’occasione per apprezzare dal vivo il talento di Alessio Bondì, in un’atmosfera che promette di essere essenziale e trascinante. Gli appassionati di sonorità che intrecciano la tradizione siciliana con il folk anglo-americano, il funky, e influenze brasiliane e africane, troveranno in questo evento una sintesi esemplare di tali vibrazioni.

 

Data e ora

02-05-2024 alle 21:00
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Sicilia Spettacoli Pubblicità
Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it