
All’Alkantara Fest debutta l’Alkantara Mediorkestra con “Terraemaris”
Alla Galleria d’Arte Moderna (GAM) di Catania, venerdì 18 luglio 2025 alle ore 21:00, si tiene lo spettacolo “Terraemaris”, produzione originale dell’Alkantara Mediorkestra, diretta dal musicista e compositore Giuseppe Privitera. L’appuntamento rientra tra le anteprime ufficiali della XXI edizione di Alkantara Fest e segna la presentazione pubblica di un progetto orchestrale che coinvolge artisti provenienti da diverse culture mediterranee.
Un ensemble interculturale e transfrontaliero
Strumenti, lingue e stili dal bacino del Mediterraneo
L’Alkantara Mediorkestra nasce come spazio di incontro tra musicisti attivi in Sicilia e artisti provenienti da aree del Mediterraneo allargato. La composizione dell’ensemble prevede strumenti tradizionali e contemporanei – dall’oud al sax, dal qanun alla batteria – in una tessitura sonora che attraversa le coste del Nord Africa, del Medio Oriente e dell’Europa meridionale. Il repertorio comprende brani originali, adattamenti e improvvisazioni collettive.
Terraemaris: uno spettacolo che indaga l’identità attraverso il suono
Tra composizione, narrazione e relazioni transnazionali
Il titolo dello spettacolo, Terraemaris, richiama il concetto di identità insulare, fluida e in movimento. La performance si articola in una serie di quadri musicali che raccontano le rotte, le lingue e le storie che attraversano il Mediterraneo, con una narrazione che si affida alla musica e alle voci degli interpreti. La direzione artistica di Giuseppe Privitera conferisce coerenza e profondità a una proposta che intreccia composizione e ricerca etnomusicologica.
Dettagli sull’evento
Sede, orario e modalità di accesso
L’evento si svolge presso la Galleria d’Arte Moderna (GAM) di Catania, in via Castello Ursino 26. L’inizio è previsto alle ore 21:00. Lo spettacolo è a ingresso libero fino a esaurimento posti. Informazioni aggiornate sono disponibili sul sito ufficiale www.alkantarafest.it e tramite infoline WhatsApp al numero +39 345 5206150.