Allo Steri il Recital di Pianoforte di Beatrice Berrut
L’11 settembre, alle 21.15, il Cortile Steri ospiterà un recital di pianoforte con Beatrice Berrut. Il programma della serata prevede una selezione di opere classiche e trascrizioni di colonne sonore cinematografiche.
Programma della serata
Il concerto inizierà con la “Paraphrase on Sleeping Beauty, Op. 66” di Tchaikovsky/Pabst, seguita dalla “Danza Macabra, Op. 40” di Liszt/Saint-Saëns. Proseguirà con “L’Apprendista Stregone” di Dukas e “L’Uccello di Fuoco” di Stravinsky/Agosti. La serata si concluderà con una serie di trascrizioni cinematografiche di John Williams e brani da film Disney arrangiati da Beatrice Berrut, tra cui “Harry Potter Fantaisie”, “Higitus Figitus” e “Prince Ali”.
Chi è Beatrice Berrut
La pianista svizzera Beatrice Berrut è cresciuta in una famiglia di musicisti, circondata dal potere ispiratore delle Alpi Pennine. “Le montagne influenzano naturalmente il mio modo di suonare il pianoforte; mi danno una sorta di spiritualità. Ho grande ammirazione per le montagne, come per la musica.” Attraverso l’incontro con i Concerti per pianoforte di Brahms, una nuova dimensione si è aperta a Beatrice Berrut: “Brahms ha risvegliato in me il profondo desiderio di diventare una pianista. Questo ha completamente cambiato la mia vita. “
Ha studiato al Conservatorio di Losanna, alla Heinrich Neuhaus Stiftung di Zurigo, nonché alla Hochschule für Musik Hanns Eisler (Accademia di musica Hans Eisler) a Berlino e alla Royal Irish Academy of Music. Si esibisce in concerti in Europa e negli Stati Uniti e si è esibita in diverse sale da concerto tra cui la Berliner Philharmonie, la Wigmore Hall di Londra e il Palais des Beaux-Arts di Bruxelles. Beatrice Berrut si esibisce regolarmente con grandissimi artisti come Shlomo Mintz, Itzhak Perlman, Frans Helmerson e Mihaela Martin.
Prossimi appuntamenti
Il 13 settembre, l’Agorà Hall del Museo Salinas ospiterà un duo recital per violino e pianoforte con Eléonore Darman e Antoine de Grolée. Il programma include opere di Franck, Ysaÿe, Poulenc e Debussy, offrendo un viaggio musicale attraverso diverse epoche e stili.