Altre Rive: Inaugurazione con Narges Kalhor
Il 10 giugno inizia il Festival Cinematografico Interculturale Altre Rive a Palermo, presso il Cinema Rouge et Noir. Il festival, giunto alla sua terza edizione, è un’iniziativa dell’Ambasciata di Germania e del Goethe-Institut Palermo. Quest’anno, il festival esplora i confini tra le culture con una selezione di film provenienti dalla Berlinale e da altri prestigiosi festival internazionali.
Prima Giornata con Narges Kalhor La giornata inaugurale è dedicata alla regista iraniana Narges Kalhor, che sarà presente per la proiezione del suo film “In the Name of Scheherazade or the First Beergarden in Tehran”. La proiezione, in anteprima nazionale, avrà luogo alle ore 18:00. Il film intreccia documentario, boutade e film-saggio, esplorando il contrasto tra la vita in Germania e la vita in Iran.
Cerimonia Ufficiale di Apertura Alle 20:30 si terrà la cerimonia ufficiale di apertura del festival, alla presenza dell’Ambasciatore di Germania Hans-Dieter Lucas, del sindaco di Palermo Roberto Lagalla e della direttrice del Goethe-Institut Palermo Heidi Sciacchitano. Seguirà la proiezione di “Shahid”, un altro film di Narges Kalhor, presentato in anteprima italiana.
“Shahid”: Un Viaggio Tra Personale e Politico “Shahid” è una commedia documentaria freeform che racconta la giovinezza repressa di Kalhor a Teheran, la sua fuga in Germania e l’asilo politico ottenuto. Il film utilizza una combinazione di sperimentazione, musical e video-saggio per esplorare i traumi del passato e le sfide del presente.