Ambra Angiolini in “Oliva Denaro”: Una Storia di Coraggio

Ambra Angiolini in “Oliva Denaro”: Una Storia di Coraggio

68 68 people viewed this event.
Event starts in
0 Days
0 Hour
0 Min
0 Sec

Il Teatro Al Massimo di Palermo ospiterà, dal 24 al 30 gennaio 2025, l’attesa rappresentazione di “Oliva Denaro”, interpretata dalla talentuosa Ambra Angiolini. Lo spettacolo, tratto dall’omonimo romanzo di Viola Ardone, racconta la storia di una giovane donna siciliana che sfida le convenzioni sociali degli anni ’60, ispirandosi al coraggio di Franca Viola, la prima donna a rifiutare il “matrimonio riparatore” dopo aver subito violenza.

Un dramma ispirato a una storia vera

“Oliva Denaro” è più di una semplice rappresentazione teatrale; è una riflessione profonda sulle ingiustizie di un’epoca e sul coraggio di una donna che, con la sua ribellione, ha scosso le fondamenta della società italiana. La storia si concentra su una quindicenne che, crescendo in un’Italia dove le leggi erano spesso più punitive per le vittime che per i colpevoli, cerca di trovare il suo posto nel mondo.

La legge dell’epoca stabiliva che se l’autore di un reato di violenza carnale sposava la vittima, la sua condanna sarebbe stata annullata. In questo contesto, Oliva Denaro, il personaggio interpretato da Ambra Angiolini, si erge come simbolo di resistenza, rifiutando di accettare un destino imposto, e scegliendo invece di combattere per la sua dignità e libertà.

Una narrazione a ritroso: dal presente al passato

La trama si sviluppa attraverso il racconto di Oliva adulta, che ripercorre la sua vita a ritroso, dal momento in cui si affaccia alla vita da ragazzina, fino alla decisione rivoluzionaria di dire no alla “paciata”, la riconciliazione sociale, e soprattutto alla violenza e al sopruso. Questo viaggio nel tempo non è solo un’esplorazione del passato, ma anche un invito a riflettere su quanto sia ancora necessario lottare per i diritti delle donne.

Radio Taormina

Ambra Angiolini: Una protagonista d’eccezione

Ambra Angiolini, attrice di grande versatilità e talento, dà vita a Oliva Denaro con un’interpretazione intensa e coinvolgente, sotto la regia di Giorgio Gallione. Con una carriera che spazia dal cinema alla televisione, Ambra riesce a portare in scena tutte le sfumature emotive di un personaggio complesso e sfidante.

Repliche e orari:

  • 24 gennaio 2025 (Venerdì): ore 21:15
  • 25 gennaio 2025 (Sabato): ore 17:15
  • 26 gennaio 2025 (Domenica): ore 17:15
  • 29 gennaio 2025 (Mercoledì): ore 17:15
  • 30 gennaio 2025 (Giovedì): ore 17:15

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

24-01-2025 to
30-01-2025
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Sicilia Spettacoli Pubblicità
Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it