“Anima Mundi”, Recital Pianistico di Dolcenera a Barcellona
Dolcenera al Teatro Mandanici esplora i cinque elementi della vita nel suo recital “Anima Mundi”. Uno spettacolo teatrale che unisce musica e filosofia.
Dolcenera, nel suo recital “Anima Mundi”, propone un’esibizione che intreccia musica e riflessioni profonde. La performance è un viaggio attraverso i cinque elementi fondamentali dell’esistenza: Terra, Acqua, Fuoco, Aria ed Etere. Il pubblico assiste a uno spettacolo multisensoriale, dove il pianoforte diventa l’epicentro di un’esplorazione dell’anima.
In “Anima Mundi”, Dolcenera si avvale del pianoforte, del looper, dell’organo hammond, del rhodes e di una voce dal timbro rock blues. L’artista, senza intermediari, stabilisce un legame diretto con il pubblico, attraverso canzoni, monologhi e racconti. L’obiettivo è toccare le corde dell’essere umano contemporaneo, affrontando temi sociali e culturali di rilievo.
Questa esibizione teatrale, definita “one woman show”, è il frutto della maturazione artistica di Dolcenera. Celebra l’umanità e i suoi interrogativi, invitando gli spettatori a condividere una visione universale dell’esistenza. L’Anima Mundi si palesa come un concetto che va oltre la persona, alludendo a una coscienza collettiva.
L’undicesimo album “Anima Mundi”, pubblicato nel dicembre 2022, è stato la base di partenza per lo spettacolo. Include brani come “Amaremare”, “Nuovo Giorno Nuova luce” e “Calliope (pace alla luce del sole)”, che rispecchiano l’impegno dell’artista verso temi ambientali e di pace.
Dolcenera celebra 20 anni di carriera nel 2023, con premi conferiti dall’AFI e dal MEI. Questi riconoscimenti sottolineano il talento e la dedizione dell’artista nel panorama musicale italiano.