Antonio e Cleopatra: l’amore e la politica in scena al Biondo
Il grande classico di William Shakespeare Antonio e Cleopatra arriva sul palco del Teatro Biondo di Palermo dal 5 al 9 marzo 2025. Diretto da Valter Malosti, che interpreta anche Antonio, lo spettacolo porta in scena la storia d’amore e conflitto tra due figure leggendarie. Tra passioni straripanti e giochi di potere, Shakespeare intreccia le forze contrastanti del maschile e femminile, dovere e desiderio, vita e morte.
Un’opera tra mito e realpolitik
Gli estremi di Antonio e Cleopatra, tra amore e guerra
Il regista e attore Valter Malosti ci accompagna in un’opera che mescola tragico e comico, sacro e grottesco, proponendo un’interpretazione che unisce l’energia politica e la vitalità sensuale della coppia. Le loro vicende attraversano epoche e confini, dall’antica verità egiziana alla pragmatica realpolitik romana, oltrepassando persino il confine della morte. Il tutto è raccontato attraverso una narrazione che celebra l’eros e la forza inarrestabile dei protagonisti.
Una produzione d’eccellenza e un cast stellare
Un allestimento che coinvolge grandi teatri nazionali
Lo spettacolo è una co-produzione tra importanti realtà teatrali italiane, tra cui Emilia Romagna Teatro ERT, Teatro Bellini di Napoli, Teatro Stabile di Bolzano e Teatro Stabile di Torino. Al fianco di Malosti, l’attrice Anna Della Rosa interpreta Cleopatra, affiancata da un cast di eccellenti attori, tra cui Danilo Nigrelli, Dario Battaglia, e molti altri. Le scene sono curate da Margherita Palli, con i costumi di Carlo Poggioli e un progetto sonoro firmato GUP Alcaro.
Calendario delle rappresentazioni
Scopri le date di “Antonio e Cleopatra” al Teatro Biondo
Lo spettacolo sarà in scena con i seguenti orari:
- 5 marzo 2025, ore 21:00
- 6 marzo 2025, ore 17:00
- 7 marzo 2025, ore 21:00
- 8 marzo 2025, ore 19:00
- 9 marzo 2025, ore 17:00
Per ulteriori informazioni
Visita il sito ufficiale del Teatro Biondo di Palermo: www.teatrobiondo.it.