Registrations have closed.
A(r)MO: la memoria dei migranti in scena ai Magazzini del Sale

A(r)MO: la memoria dei migranti in scena ai Magazzini del Sale

13 13 people viewed this event.
Event starts in
0 Days
0 Hours
0 Min
0 Sec

Ai Magazzini del Sale di Messina, sabato 12 aprile 2025 alle ore 21:00 e domenica 13 aprile 2025 alle ore 18:30, prosegue la stagione teatrale con lo spettacolo “A(r)MO”, prodotto dalla compagnia Ucrìu. Il testo, scritto da Tiziana Branca Calabrò, è interpretato da Renata Falcone e diretto da Basilio Musolino. L’opera fa parte della sezione “Doppia replica” e si presenta come un atto unico che affronta, con rigore narrativo e forza espressiva, la questione migratoria attraverso una prospettiva intimamente umana.

Il cimitero di Armo come luogo della memoria
La storia di Carmen e dei migranti morti in mare

Ambientata nel cimitero di Armo, dove riposano i migranti deceduti durante le traversate marine, la pièce mette in scena Carmen, una donna del Sud che visita la tomba di un giovane senza nome, al quale dà simbolicamente il nome di CarloAlberto, lo stesso dell’amore perduto della sua giovinezza. Attraverso un flusso di coscienza lucido e frammentato, Carmen riporta alla luce le ingiustizie, le privazioni e le assenze che hanno segnato la sua vita, tracciando un parallelismo tra la sua storia personale e quella di tanti migranti scomparsi.

Una voce per chi non ha più voce
Raccontare l’assenza con corpo, voce e gesto

Il corpo e la voce di Renata Falcone danno vita a un racconto che intreccia memoria privata e collettiva, in una continua oscillazione tra passato e presente. La drammaturgia si sviluppa attraverso un dialogo silenzioso con i defunti, cercando di restituire loro dignità e individualità. L’obiettivo dichiarato della compagnia Ucrìu è quello di superare la narrazione numerica e impersonale dei migranti per ridare identità e riconoscimento alle loro storie.

Scenografia essenziale e potenza visiva
Colori e oggetti al servizio della narrazione


La scena, dominata da tonalità ambra, rievoca ambienti desertici e la luce filtrata del cimitero di Armo nei pomeriggi assolati. Gli elementi scenici, ridotti all’essenziale, assumono valenze simboliche e partecipano attivamente alla costruzione del racconto, diventando estensione della narrazione corporea dell’attrice. Le azioni sceniche contribuiscono a rendere tangibile il dolore dell’assenza e l’ostinata resistenza della memoria.

Informazioni pratiche per la partecipazione
Date, orari e contatti per le prenotazioni

Le repliche dello spettacolo “A(r)MO” si terranno sabato 12 aprile 2025 alle ore 21:00 e domenica 13 aprile 2025 alle ore 18:30 presso i Magazzini del Sale, in via del Santo 67 a Messina. È consigliata la prenotazione tramite messaggio WhatsApp al numero 339 5035152.

 

Data e ora

12-04-2025 to
13-04-2025
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it