“Autobiografia Ceci n’est pas une / mon autobiographie”
Il 14 luglio 2024, alle ore 21:00, Piazza delle Aquile a Castroreale ospiterà la performance “Autobiografia Ceci n’est pas une / mon autobiographie” di e con Giovanna Velardi. Questa produzione, a cura di Pindoc e coproduzione Triangolo Scaleno Teatro/Teatri di Vetro, esplora le traiettorie artistiche e personali dell’autrice attraverso un dispositivo scenico unico.
Presentazione del libro “Il cuore articolare”
La serata inizierà alle ore 20:00 con la presentazione del libro “Il cuore articolare – Un dispositivo coretico”, di Vincenza Di Vita, edito da Mimesis. Il volume è un excursus sul lavoro della coreografa Giovanna Velardi e sul suo metodo del cuore articolare. La presentazione sarà curata da Valeria Vannucci.
Un viaggio nell’autobiografia
“Autobiografia” è una performance che si muove tra performance e auto-documentario, dove il corpo dell’artista diventa l’unico generatore di un proprio vocabolario e immaginario. La rappresentazione cerca di rispondere a domande sul reale e il fittizio, esplorando cosa c’è di vero e cosa viene falsato dalla memoria e dalla condizione performativa.
“I’m not a Hero” di Balletto Civile
A seguire, alle ore 22:00, in Piazza delle Aquile, andrà in scena “I’m not a Hero” di Emanuela Serra e Alessandro Pallecchi, prodotto da Balletto Civile. Questa performance, che inizia come un western contemporaneo, è una riflessione psichedelica sulla società, sul potere e sulla libertà. Due corpi in uno spazio vuoto usano la danza come risposta politica e identitaria, alternando partiture fisiche continue a momenti di rarefazione in cui affiorano domande profonde.