Badiazza, Canti e Cunti dello Stretto alla Sala Laudamo
Badiazza – Canti e Cunti dello Stretto, un reading musicale ispirato al testo di Giuseppe Cavarra, in scena alla Sala Laudamo di Messina alle 20:30.
Il 30 maggio alle 20:30, la Sala Laudamo di Messina ospita “Badiazza – Canti e Cunti dello Stretto”, un reading musicale liberamente ispirato al testo teatrale “Badiazza – Ritratto di una città” di Giuseppe Cavarra. Con Gianni Di Giacomo, Domenico Feminò, Vittoria Micalizzi e Francesco Coglitore, l’evento promette una serata di leggende e miti dello Stretto di Messina.
Trama e Struttura
Lo spettacolo, adattato e diretto da Francesco Coglitore, è composto da dieci quadri con prologo ed epilogo. Ogni quadro rappresenta leggende e miti dello Stretto, tra cui Colapesce, Mata e Grifone, il terremoto del 1908, Lisabetta da Messina, ‘u Vascidduzzu, i pescatori dello Stretto e la Fata Morgana. La narrazione si arricchisce di storie come la leggenda dell’uccello-gabbiano.
Cast e Collaboratori
- Gianni Di Giacomo
- Domenico Feminò
- Vittoria Micalizzi
- Francesco Coglitore
La produzione è impreziosita dall’immagine di Mantilla e dalla grafica di Piero Serboli.
Stile e Atmosfera
“Badiazza” alterna momenti brillanti, che riflettono usi, costumi e mentalità popolare tipica del territorio dello Stretto, a rievocazioni storiche frutto della ricerca e della penna di Giuseppe Cavarra. Lo spettacolo è arricchito da momenti musicali, sia strumentali che canori, aderendo allo stile tipico delle opere del prof. Cavarra.
Significato e Impatto
“Badiazza – Canti e Cunti dello Stretto” rappresenta un’occasione unica per immergersi nelle leggende e nei miti della tradizione messinese, attraverso una combinazione di narrazione, musica e performance teatrale. La serata promette di essere un viaggio emozionante nelle storie e nei personaggi che hanno plasmato l’immaginario collettivo dello Stretto di Messina.
Dettagli e Prenotazione
La durata dello spettacolo è di circa 60 minuti. L’ingresso è a offerta libera, ma la prenotazione è obbligatoria tramite WhatsApp al numero 3486096092.