Barry Douglas al Politeama Garibaldi: Mozart e Beethoven
Barry Douglas, estimato direttore e pianista, sale sul palco del Teatro Politeama Garibaldi per il recupero del turno serale del concerto inaugurale della stagione 2023/2024.
Barry Douglas interpreta Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven al Teatro Politeama Garibaldi di Palermo, venerdì 14 giugno alle 21:00, in un programma di 90 minuti.
Il concerto si apre con l’Ouverture di Don Giovanni KV 527 di Mozart, un’opera che ha catturato l’attenzione di molti artisti, tra cui Charles Gounod. Composta in un periodo di grande fermento artistico, l’Ouverture inizia con un Andante che trasporta gli ascoltatori nella scena finale dell’opera. L’atmosfera si trasforma in un vivace Molto Allegro, dipingendo le avventure del protagonista.
Segue il Concerto n. 5 in mi bemolle maggiore op. 73 “Imperatore” di Beethoven, una pietra miliare nella produzione del compositore. Il concerto riflette l’epoca in cui Beethoven si confrontava con la sordità e le vicissitudini della guerra. L’Allegro iniziale è un esempio perfetto di sinergia tra solista e orchestra, mentre l’Adagio un poco mosso rivela un’intima eleganza. Il Rondò finale celebra la maestria di Beethoven nel bilanciare virtuosismo e struttura compositiva.
Infine, la Quinta Sinfonia di Beethoven in do minore op. 67 completa il programma. Quest’opera potente offre un viaggio attraverso le emozioni umane, dal famoso Allegro con brio fino al trionfale Presto finale. La sinfonia, che ha segnato la storia della musica, continua a influenzare e ispirare ascoltatori e musicisti.