“Bastarde Senza Gloria” all’apice del teatro a Mazara
“Bastarde Senza Gloria”, dramma umano al Teatro Rivoli, si confronta con il destino incerto delle lavoratrici. Non perdete l’evento del 17 maggio.
La piece, firmata da Gianni Quinto e diretta da Siddhartha Prestinari, vede protagoniste sette donne, interpretate da Francesca Gegia Antonaci, Manuela Villa, Valentina Olla, Sabrina Pellegrino, Eugenia Bardanzellu, Elisabetta Mandalari, Giulia Perini, membre della Compagnia Uao in collaborazione con l’Associazione Gold.
La narrazione si snoda nell’ultimo giorno di lavoro prima della chiusura estiva di una nota fabbrica laziale, la “Naturella”, specializzata nella produzione e distribuzione di carni preconfezionate. Le protagoniste, lavoratrici del reparto “produzione brodo”, sono sul punto di affrontare una svolta drammatica. Una comunicazione da parte della direzione generale annuncia la necessità di un licenziamento per reparto, a causa di un periodo di crisi economica che affligge l’azienda.
Il dibattito che segue mette a nudo il lato più oscuro dell’essere umano: la lotta per la sopravvivenza in un ambiente lavorativo dove il senso di comunità e solidarietà viene messo duramente alla prova. Il pubblico sarà testimone di come l’amalgama tra i personaggi si sfaldi, evidenziando le differenze e le dinamiche interpersonali che emergono in situazioni estreme.
La rappresentazione offre spunti di riflessione sul tema della crisi occupazionale, un problema che tocca da vicino molte realtà italiane. Il testo pone l’accento sulla necessità di fare scelte difficili, sulle relazioni umane e sulle conseguenze che decisioni drastiche possono avere sul tessuto sociale.