Registrations have closed.
Bellamorèa in concerto a Grammichele: Ciatu di L’Anima Tour

Bellamorèa in concerto a Grammichele: Ciatu di L’Anima Tour

45 45 people viewed this event.
Event starts in
0 Days
0 Hours
0 Min
0 Sec

Il duo siciliano Bellamorèa si esibirà il 21 settembre 2024 in Piazza Vincenzo Morello a Grammichele (CT), in occasione della Festa di Maria SS Addolorata. Il concerto, parte del Ciatu di L’Anima Tour, offrirà al pubblico un viaggio attraverso le sonorità pop-mediterranee e la cultura musicale del Sud Italia. L’evento inizierà alle ore 21:00 con ingresso gratuito.

Bellamorèa: un duo di cantautori Pop World
Emanuele e Francesco Bunetto tra musica e impegno sociale
Bellamorèa è formato dai fratelli Emanuele e Francesco Bunetto, cantautori siciliani che uniscono musica e narrazione per affrontare temi sociali, attualità e tradizione. Emanuele, musicista e compositore, e Francesco, giornalista e insegnante, hanno ricevuto importanti riconoscimenti, tra cui quelli di Papa Francesco e del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per il loro impegno morale e civile.

Un progetto che abbraccia il Mediterraneo
Il Med World Tour e la valorizzazione della musica popolare
Bellamorèa è ideatore del progetto Med World Tour, che mira alla salvaguardia e alla valorizzazione della cultura popolare mediterranea, con concerti rivolti anche agli italiani residenti all’estero. Tra il 2012 e il 2022, il duo ha portato la propria musica in Italia, America, Giappone, Belgio, Germania, Inghilterra, e altri paesi. Attraverso una ricerca etnomusicologica, i fratelli Bunetto hanno saputo fondere elementi della tradizione siciliana con influenze internazionali.

Collaborazioni e riconoscimenti internazionali
Un percorso artistico arricchito da prestigiose collaborazioni
Nel corso della loro carriera, Bellamorèa ha collaborato con numerosi artisti italiani e internazionali, tra cui Phil Palmer, Nino Frassica, Tony Sperandeo, Roberto Lipari, e molti altri. Hanno condiviso il palco con artisti come Giusy Ferreri, Marco Masini, Roy Paci e Mario Venuti, contribuendo a diffondere la loro musica attraverso eventi di grande visibilità.

Un repertorio che omaggia la tradizione siciliana
Musica popolare e racconti tra passato e presente
Il nome Bellamorèa deriva da Bukura More, un canto nostalgico Arbëreshë che ricorda la patria perduta. Il loro repertorio è ispirato alle antiche tradizioni del Sud Italia, con canzoni che affrontano temi legati alla terra, all’emozione e alla memoria. Brani come Ciatu di L’AnimaBella CiaoCurri VuciSicilia Matriterra e Comu veni si cunta raccontano storie radicate nella cultura popolare siciliana, arricchite da melodie pop-mediterranee.

Dettagli dell’evento a Grammichele
Un appuntamento con la musica popolare siciliana
Il concerto di Bellamorèa si terrà il 21 settembre 2024, alle ore 21:00, in Piazza Vincenzo Morello a Grammichele (CT), nell’ambito della Festa di Maria SS Addolorata. Un evento gratuito aperto a tutti gli appassionati di musica e tradizione.

Radio Taormina

 

Data e ora

21-09-2024 alle 21:00
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Sicilia Spettacoli Pubblicità
Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it