Ben Glassberg dirige il War Requiem di Britten al Massimo
Il 5 giugno 2025, il Teatro Massimo di Palermo presenta uno dei capolavori più commoventi del XX secolo: il War Requiem di Benjamin Britten, diretto da Ben Glassberg. Questo imponente lavoro corale e orchestrale fu scritto nel 1962 per celebrare la consacrazione della nuova cattedrale di Coventry, distrutta durante la seconda guerra mondiale.
Un’opera monumentale contro la guerra
Il War Requiem è un’opera che unisce testi liturgici latini e poesie di Wilfred Owen, poeta soldato morto durante la prima guerra mondiale, in un dialogo tra passato e presente, sacro e profano. La sua potenza emotiva è amplificata dall’uso innovativo delle voci e degli strumenti, in un intreccio di sonorità che crea un’atmosfera solenne e tragica, ma anche carica di speranza.
Ben Glassberg, direttore inglese di grande talento, guiderà l’Orchestra e il Coro del Teatro Massimo in questa produzione che promette di essere uno dei momenti culminanti della stagione concertistica.
Per ulteriori informazioni e per l’acquisto dei biglietti, è possibile visitare il sito ufficiale del Teatro Massimo: www.teatromassimo.it