Blufi celebra il finocchietto con due giorni di sapori e tradizioni

Blufi celebra il finocchietto con due giorni di sapori e tradizioni

12 12 people viewed this event.
Event starts in
0 Days
0 Hour
0 Min
0 Sec

A Blufi (Palermo), sabato 10 e domenica 11 maggio 2025, si svolgerà la nona edizione della Sagra del Finocchietto Selvatico, manifestazione enogastronomica e culturale che per la prima volta si articola su due giornate. L’iniziativa è organizzata dalla Pro Loco locale con il patrocinio del Comune di Blufi e la partecipazione attiva di associazioni e realtà territoriali. La scelta di estendere l’evento, nata dalla crescente affluenza delle edizioni precedenti, ha l’obiettivo di valorizzare ulteriormente il patrimonio gastronomico e culturale del borgo madonita.

Un prodotto simbolo del territorio
Il finocchietto selvatico come filo conduttore

Cresciuto spontaneamente sulle colline circostanti, il finocchietto selvatico rappresenta un ingrediente distintivo della cucina locale. Proposto in forma di pasta, dolci, gelato, liquori e nelle tradizionali schiacciate blufesi, sarà il centro delle degustazioni ospitate tra Corso Italia e via Risorgimento. Novità di quest’anno è “l’aperisagra al finocchietto”, che sarà offerto nel pomeriggio di sabato, in abbinamento con altri prodotti tipici delle Madonie.

Fiera dell’Artigianato e cultura erboristica
Spazio all’artigianato locale e ai saperi della tradizione

In entrambe le giornate, a partire dalle ore 17:00, si svolgerà la Fiera dell’Artigianato, che vedrà la partecipazione di espositori locali e dei comuni limitrofi. Sabato 10 maggio alle ore 16:00 è previsto un incontro laboratoriale dedicato alla cultura erboristica, volto a valorizzare l’impiego tradizionale delle piante spontanee nella medicina popolare e nella cucina.

Musica, spettacoli e animazione per tutte le età
Un ricco programma artistico tra folk, cabaret e danza


La programmazione musicale prevede, sabato 10 maggio, lo spettacolo itinerante del gruppo folk “Imachara” alle ore 17:30, animazione e balli di gruppo alle 18:30 con “Calismaio and Mary”, il concerto serale de “La Cicciuzzi” alle 21:30 e un dj set conclusivo alle 23:30. Domenica 11 maggio si aprirà con la tamburinata tradizionale alle 10:30 e vedrà il ritorno di “Imachara” alle 11:30, seguito da dj set alle 12:00. Nel pomeriggio, il programma prevede alle 14:30 musica da ballo con Michele Gennaro, il saggio del gruppo “Bailamos” alle 16:30, degustazioni, spettacoli comici e di cabaret con Monsier Barnaba alle 17:30 e I Badaboom alle 18:30. Alle 20:30, chiusura con estrazione della lotteria.

Escursione al Ponte Romano e partecipazione comunitaria
Un evento che coinvolge tutto il paese

Domenica 11 maggio, alle ore 9:30, sarà possibile partecipare a un’escursione guidata verso il Ponte Romano, uno dei luoghi storici di maggiore interesse nei dintorni di Blufi. Per l’iniziativa è richiesta la prenotazione. La Sagra del Finocchietto Selvatico è frutto della collaborazione tra istituzioni, associazioni e cittadini, che contribuiscono attivamente sin dalle fasi iniziali della raccolta e preparazione del prodotto simbolo della manifestazione.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

10-05-2025 to
11-05-2025
 

Location

 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it