Buzzy Lao in Concerto a Palermo: Presentazione di “Black Karma”
l 1° febbraio 2025, alle ore 21:30, il palco dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo accoglierà Buzzy Lao, cantautore e chitarrista torinese, per presentare il suo terzo album, Black Karma. L’opera, uscita il 6 dicembre 2024 per Bunya Records, rappresenta un tassello fondamentale nel percorso artistico di Buzzy Lao, che unisce influenze globali con la tradizione del cantautorato italiano.
Un album nato tra Parigi e Palermo
Prodotto dal talentuoso Florian Monchatre, noto per le sue collaborazioni con artisti di calibro internazionale come Fatoumata Diawara e Tinariwen, Black Karma fonde blues africano, ritmiche afrobeat, percussioni latine e melodie arabeggianti. Il risultato è un melting pot musicale che, pur parlando italiano, abbraccia il mondo intero.
Buzzy Lao ha dichiarato di essersi ispirato a figure iconiche come Pino Daniele, Santana e Fela Kuti, ma anche a influenze contemporanee come Michael Kiwanuka e José Gonzalez. Black Karma è un album che parla di consapevolezza emotiva, di rinascita personale e di critica sociale, un’opera che punta il dito contro le ipocrisie della società moderna.
La critica sociale di “Black Karma”
Il brano Karma, che dà il titolo all’album, rappresenta il manifesto dell’opera. Con il verso “Io credo a tutti i sogni miei ma non in te”, Buzzy Lao mette in luce il vuoto spirituale di una società consumistica, governata da interessi personali e falsi desideri. Le tematiche affrontano il “buco nero” emotivo e sociale che affligge il mondo contemporaneo, sottolineando come le scelte di pochi influenzino le vite di molti.
La carriera di Buzzy Lao
Nato a Torino nel 1987, Buzzy Lao, all’anagrafe Alberto Salerno, è un cantautore e chitarrista con un forte legame alla tradizione musicale italiana e alle radici della musica “black”. Dopo il debutto discografico con HULA nel 2016 e il secondo album Universo / Riflesso nel 2020, Black Karma segna una nuova maturità artistica e musicale.
Il suo stile unico combina il blues tradizionale africano, il folk acustico internazionale e il cantautorato italiano, ispirato da grandi maestri come Pino Daniele e Lucio Battisti, ma anche da sonorità internazionali. Buzzy Lao ha suonato in oltre 150 concerti in Italia e ha collaborato con artisti di spicco, tra cui Dargen D’Amico nel brano Haya.
Informazioni utili
L’evento si terrà presso i Cantieri Culturali alla Zisa, in via Paolo Gili 4, Palermo. Per ulteriori dettagli, è possibile consultare il sito ufficiale www.spaziofranco.com.