“Cantannu e Cuntannu” musica popolare siciliana
Il 21 luglio, alle ore 21:00, il Castello Ursino di Catania ospita “Cantannu e Cuntannu”, un concerto di musica popolare siciliana che vedrà esibirsi Giusy Schilirò, accompagnata da Alfredo D’Urso, Antonio Bonasera, Elisabetta Monaco e Peppe Di Mauro. L’evento è organizzato dall’associazione NES e promette una serata ricca di tradizione e cultura siciliana.
Gli Artisti
Giusy Schilirò, nota per la sua voce calda e possente, è un’interprete di canzoni popolari siciliane che riesce a trasmettere le emozioni e le storie della sua terra. Alfredo D’Urso, chitarrista e autore degli arrangiamenti, insieme a Antonio Bonasera (flauto e sax soprano), Elisabetta Monaco (mandolino e liuto) e Peppe Di Mauro (tamburi a cornice e marranzano), accompagna Schilirò in questo viaggio musicale che ripercorre le tradizioni e i racconti popolari della Sicilia.
Il Repertorio
Il repertorio del concerto include brani che spaziano dai canti di lavoro ai canti d’amore, passando per le ninne nanne e i canti di protesta. Ogni pezzo è un tassello del mosaico culturale siciliano, un racconto in musica che ha saputo mantenere viva l’identità di un popolo attraverso le generazioni.