Carlo Amleto in “Scherzo N°1, Opera Prima” Teatro Al Massimo
Carlo Amleto continua la sua tournée teatrale in Sicilia con “Scherzo N°1, Opera Prima” il 18 ottobre al Teatro Al Massimo di Palermo.
Carlo Amleto, giovane musicista, cantautore e attore siciliano, intraprende la sua prima tournée teatrale con tre date in Sicilia. Il 18 ottobre è al Teatro Al Massimo di Palermo con “Scherzo N°1, Opera Prima”, un viaggio attraverso musica, comicità e poesia.
Carlo Amleto
Carlo Amleto si è specializzato come pianista jazz e compositore fin da piccolo. Ha deciso di combinare gli studi musicali con la recitazione, formandosi presso l’European Union Academy of Theater and Cinema di Cinecittà e la Scuola Civica di Teatro Paolo Grassi. Ha debuttato nel 2018 con la riscrittura teatrale di “Shakespeare in Love”, diretta da Giampiero Solari. È diventato noto al grande pubblico grazie a “Zelig” e “Bar Stella”, dove ha creato il format virale Tg0. Con l’associazione Officine Buone, ha creato il #DottorAmleto, un medico che cura con la musica, apprezzato da artisti come i Negramaro e Samuele Bersani.
Scherzo N°1, Opera Prima
Il titolo “Scherzo N°1, Opera Prima” è ispirato alla musica classica. Nella terminologia musicale, “Scherzo” indica un componimento vivace e fantasioso. Carlo Amleto, in elegante frack, gioca con il pubblico attraverso prosa, musica, comicità e poesia. Lo spettacolo è caratterizzato da insistenze tematiche, sorprese ritmiche e brusche conclusioni, riflettendo la sua poetica non confinabile e originale.
La Produzione Artistica
Carlo Amleto segue il suo istinto, distaccandosi dal mercato per restare fedele alla propria creatività. Il suo spettacolo di teatro-musica include brani del suo primo disco “Facciamo che io ero”, uscito a maggio 2023 e disponibile su tutte le piattaforme digitali. Il disco è un progetto che ricerca l’autenticità, dove convivono le sue anime artistiche: musicale, comica e attoriale. Ogni canzone esplora temi della società in modo ironico e semplice, creando immagini surreali e coinvolgendo l’ascoltatore in un mondo immaginario.
Influences and Style
Carlo Amleto si ispira ai padri del teatro-canzone come Gaber e Jannacci, e agli Elio e le Storie Tese. La sua musica è poliedrica, con sonorità che vanno dal blues al jazz, dal soul al funk, fino alla bossanova. Ogni brano ha una sua specificità sonora che accompagna la storia raccontata nel testo.