Carlo Rizzi dirige un viaggio musicale tra Europa e Stati Uniti
Al Politeama Garibaldi, Carlo Rizzi. Il direttore d’orchestra di fama internazionale torna a Palermo per dirigere l’Orchestra Sinfonica Siciliana in due appuntamenti della 65ª Stagione Concertistica: venerdì 28 febbraio alle 21:00 e sabato 1° marzo alle 17:30. Un programma che attraversa epoche e continenti, dal romanticismo tedesco all’impressionismo francese fino al jazz sinfonico americano.
Un programma tra classicismo e innovazione
Da Wagner a Gershwin, tra armonie e suggestioni sinfoniche
Il concerto si apre con Preludio e morte di Isotta da Tristano e Isotta di Richard Wagner, un brano che segna una svolta nella storia dell’armonia con il celebre “accordo di Tristano”. Segue An American in Paris di George Gershwin, poema sinfonico del 1928 che unisce elementi classici e jazzistici, offrendo un ritratto sonoro della capitale francese vista con occhi americani.
L’impressionismo musicale francese
Debussy e Ravel in chiusura del concerto
La seconda parte del concerto è dedicata all’impressionismo francese. I Trois Nocturnes di Claude Debussy evocano atmosfere diverse: Nuages descrive il lento scorrere delle nuvole, Fêtes rappresenta una celebrazione vivace, mentre Sirènes introduce un coro femminile, interpretato dai Solisti di Operalaboratorio, diretti da Fabio Ciulla. Chiude la serata la Suite n. 2 da Daphnis et Chloé di Maurice Ravel, scritta nel 1912 per i Ballets Russes, con sonorità raffinate e una brillante Danse générale.
Carlo Rizzi: una carriera tra opera e sinfonia
Un direttore d’orchestra tra i più richiesti a livello internazionale
Nato a Milano, Carlo Rizzi è riconosciuto come uno dei più importanti direttori d’opera e sinfonici della scena internazionale. Ha lavorato nei principali teatri del mondo, dalla Royal Opera House di Londra al Metropolitan di New York, dirigendo un vasto repertorio che spazia dai classici italiani a Wagner e Strauss. Attualmente è Direttore Musicale di Opera Rara e Direttore Laureato della Welsh National Opera.
Informazioni pratiche
Date e orari:
- Venerdì 28 febbraio 2025, ore 21:00
- Sabato 1 marzo 2025, ore 17:30
Luogo: Politeama Garibaldi, Palermo
Biglietti: Disponibili su www.vivaticket.com
Info: www.orchestrasinfonicasiciliana.it