Carnevale a Messina: sfilate e danze nei quartieri
Al via il Carnevale 2025 a Messina: giovedì 27 febbraio, dalle ore 10:00 alle 12:30, Piazza Cairoli ospiterà “Scuola in Maschera”, coinvolgendo gli studenti degli istituti scolastici cittadini. In caso di maltempo, l’evento si sposterà nella Galleria Vittorio Emanuele.
Conferenza sulla gastronomia locale
Nel pomeriggio dello stesso giorno, alle ore 17:00, il Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca accoglierà la conferenza “Pasticceria e gastronomia del Carnevale messinese”. Un’occasione per approfondire le tradizioni culinarie legate al Carnevale locale.
Gran Ballo del Gattopardo
A seguire, alle 18:30, l’Atrio di Palazzo Zanca sarà teatro del “Gran Ballo del Gattopardo”, organizzato dalla Società di Danza diretta da Fabio Mollica. Un evento che rievoca le atmosfere ottocentesche attraverso danze storiche.
Sfilate in maschera nel centro città
Sabato 1 marzo, alle ore 17:00, partirà una sfilata di gruppi in maschera con il seguente percorso: Piazza Duomo, Via I Settembre, Viale San Martino basso, Piazza Cairoli. Un corteo festoso che attraverserà il cuore della città.
Teatro e balli di gruppo
Sempre sabato, alle 18:00, la Sala Laudamo ospiterà lo spettacolo “Teatro Il Volto e La Maschera”, a cura dell’Associazione Kiklos. La giornata si concluderà alle 20:30 in Piazza Cairoli con “La Città che Danza”: animazione e balli di gruppo, dai ritmi caraibici a quelli sudamericani.
Eventi per bambini e famiglie
Domenica 2 marzo, dalle 10:00 alle 12:00, Villa Mazzini sarà animata da “Mascherine in Villa”, un evento dedicato ai più piccoli. Contemporaneamente, dalle 10:30 alle 13:00, Piazza Cairoli ospiterà “Bimbi in Maschera”. Nel pomeriggio, dalle 16:00 alle 21:00, sempre in Piazza Cairoli, si terrà la “Mascherina d’Oro”.
Balli tradizionali in piazza
La serata di domenica proseguirà dalle 19:00 alle 22:00 in Piazza Lo Sardo con “La Città che Danza”: balli tradizionali come liscio, valzer, tango e mazurca, aperti a tutti gli appassionati.
Rievocazione storica della “Tubajana”
Lunedì 3 marzo, alle ore 17:00, presso il Sacrario di Cristo Re, si svolgerà la presentazione della maschera cinquecentesca messinese della “Tubajana”, a cura di Alessandro Fumia e Daniele Ferrara, in collaborazione con le associazioni Amici del Museo e Rocca Guelfonia.
Conclusione con sfilata e balli
Martedì 4 marzo, alle ore 17:00, una nuova sfilata di gruppi in maschera seguirà lo stesso percorso cittadino: Piazza Duomo, Via I Settembre, Viale San Martino basso, Piazza Cairoli. La giornata si concluderà alle 20:30 in Piazza Cairoli con “La Città che Danza”: animazione e balli di gruppo dai ritmi caraibici e sudamericani.
Eventi nei villaggi e nei quartieri
Oltre agli appuntamenti nel centro cittadino, il Carnevale 2025 prevede una serie di eventi nei villaggi e nei quartieri, organizzati da parrocchie e associazioni locali. Tra questi, serate danzanti, sfilate in maschera e animazioni per tutte le età. Per il programma completo e aggiornato, è possibile consultare il sito ufficiale del Comune di Messina.