Cassandra: Elisabetta Pozzi dà vita alla profetessa troiana
Dall’11 al 16 febbraio 2025, Elisabetta Pozzi sarà protagonista di Cassandra, in scena al Teatro Biondo di Palermo. Questo affascinante spettacolo ripercorre la storia della profetessa troiana, riletta attraverso le opere di grandi autori, da Eschilo a Euripide, fino a Wisława Szymborska e Pier Paolo Pasolini. Con la collaborazione di Massimo Fini, Cassandradiventa un potente ritratto di modernità, dove la forza e la fragilità del personaggio emergono in una drammaturgia originale firmata dalla stessa Pozzi.
Un viaggio attraverso il mito di Cassandra
La profetessa inascoltata e la sua tragica solitudine
Cassandra esplora la figura della profetessa troiana che, dotata del dono della preveggenza, è condannata a non essere creduta. Elisabetta Pozzi, con il suo talento magnetico, dà corpo e voce a questa figura tragica, la cui conoscenza diventa un peso insopportabile. Lo spettacolo intreccia suggestioni e riletture da autori come Seneca, Omero, Christa Wolf, Ghiannis Ritsos e altri, creando una narrazione serrata che attraversa le epoche.
Un epilogo potente e attuale
Un futuro incerto per la nostra civiltà
Il finale di Cassandra, scritto a quattro mani con Massimo Fini, prefigura un futuro oscuro per l’uomo moderno. In un mondo in cui l’individuo è prigioniero di una tela che si tesse da sola, lo spettacolo riflette sulla perdita di identità e sulla nostra incapacità di porci limiti, con una modernità che appare fragile e minacciosa.
Una partitura musicale che attraversa lo spettacolo
Le musiche originali di Daniele D’Angelo creano un filo rosso tra mito e attualità
Le musiche e il disegno luci di Daniele D’Angelo accompagnano le parole alte e ipnotiche di Cassandra, creando una trama sonora raffinata che si intreccia al racconto. Lo spazio scenico, curato da Guido Buganza, e i movimenti di scena diretti da Alessio Romano, completano la messa in scena.
Calendario delle rappresentazioni
Scopri quando assistere a “Cassandra” al Teatro Biondo
Lo spettacolo sarà in scena con i seguenti orari:
- 11 febbraio 2025, ore 21:00
- 12 febbraio 2025, ore 21:00
- 13 febbraio 2025, ore 21:00
- 14 febbraio 2025, ore 16:00
- 15 febbraio 2025, ore 17:00
- 16 febbraio 2025, ore 20:00
Per ulteriori informazioni
Visita il sito ufficiale del Teatro Biondo di Palermo: www.teatrobiondo.it.