
Čechov secondo Stein: Tre atti unici alla Sala Verga
Alla Sala Verga del Teatro Stabile di Catania, da martedì 1 a domenica 6 aprile 2025, va in scena Crisi di nervi. Tre atti unici di Anton Čechov, con l’adattamento e la regia del Maestro Peter Stein. Vincitore del Premio Le Maschere del Teatro 2024 per la “Migliore Regia”, Stein propone un trittico comico e feroce composto da L’orso, I danni del tabacco e La domanda di matrimonio, tre brevi pièce scritte tra il 1884 e il 1891, ispirate alla commedia francese e al vaudeville.
Una compagnia di interpreti d’esperienza
Crippa, Averone, Basile, Fogacci e Sampaoli sul palco
Il cast coinvolto nello spettacolo alterna sul palco nomi di spicco del teatro italiano. In L’orso, Maddalena Crippa, Alessandro Sampaoli e Sergio Basile interpretano un duello grottesco tra una vedova e un creditore, tra sfuriate e un improvviso innamoramento. Gianluigi Fogacci è protagonista solitario de I danni del tabacco, nei panni di un oratore che, sotto pretesto di una conferenza, mette a nudo la propria esistenza oppressa. In La domanda di matrimonio, Alessandro Averone, Emilia Scatigno e nuovamente Sergio Basile danno vita a una convulsa trattativa matrimoniale degenerata in un’escalation di litigi e svenimenti.
L’incontro con il pubblico
Un momento di approfondimento con il cast
Giovedì 3 aprile 2025 alle ore 17:00, presso il Ridotto della Sala Verga, è previsto un incontro con il pubblico che vedrà la partecipazione del cast artistico e sarà moderato da Simona Scattina, docente dell’Università di Catania. Un’occasione per approfondire le dinamiche creative dello spettacolo e il lavoro condotto sul testo cecoviano.
Note di regia e impianto scenico
Tra comicità paradossale e nevrosi quotidiane
Come spiega Peter Stein nelle sue note di regia, questi atti unici rappresentano un laboratorio drammaturgico in cui Čechov sperimenta un linguaggio teatrale fatto di sarcasmo e crudeltà. La messinscena è firmata nelle scene da Ferdinand Woegerbauer, nei costumi da Anna Maria Heinreich, con il disegno luci di Andrea Violato. Assistente alla regia è Carlo Bellamio, che ha curato anche l’adattamento insieme a Stein.
Informazioni utili
Date, orari e produzione
Crisi di nervi. Tre atti unici andrà in scena dall’1 al 6 aprile 2025 alla Sala Verga di Catania. Lo spettacolo, prodotto da Tieffe Teatro e Quirino Srl, ha una durata complessiva di 90 minuti. Per orari, disponibilità e prenotazioni, è possibile consultare il sito ufficiale del Teatro Stabile di Catania o rivolgersi alla biglietteria della Sala Verga.