“Claudio Gobbi: La visione trasparente” al Museo Griffo
“La visione trasparente” di Claudio Gobbi, dal 18 maggio all’11 ottobre 2024 al Museo Archeologico Regionale “Pietro Griffo” di Agrigento.
Il Museo Archeologico Regionale “Pietro Griffo” di Agrigento inaugura “Claudio Gobbi. La visione trasparente”, una mostra curata da Giusi Diana. L’evento, che prosegue fino all’11 ottobre, esplora il connubio tra fotografia contemporanea e archeologia attraverso il lavoro di Claudio Gobbi. Supportato da “Strategia Fotografia 2023” del Ministero della Cultura e realizzato in collaborazione con il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, il progetto mira ad arricchire le collezioni pubbliche con nuove opere.
Dettagli dell’Opera e del Progetto
La mostra si compone di 25 fotografie, sia a colori che in bianco e nero, frutto di una residenza artistica di Gobbi nel Parco Archeologico. Le opere riflettono sulla trasformazione delle immagini nell’era digitale e sull’invisibilità dell’autore, temi ispirati dal dipinto di Caspar David Friedrich “Junotempel in Agrigent”. L’artista utilizza sia fotografie d’archivio sia scatti recenti per creare dialoghi visivi che interrogano il nostro rapporto con il tempo e lo spazio.
Interazioni e Installazioni
Le opere di Gobbi interagiscono con il progetto museografico di Franco Minissi, creando un dialogo tra le installazioni fotografiche e i reperti archeologici, come il Torso di Guerriero. Questa interazione mette in luce la polisemia delle immagini e il loro potenziale evocativo, rinforzato dall’uso di fotografie storiche e contemporanee.
Eventi Collaterali e Social Engagement
Durante la mostra, il museo ospiterà una giornata di studi e due eventi di social engagement, curati da Elisa Fulco. Questi incontri saranno focalizzati sulle intersezioni tra fotografia, archeologia e architettura, con contributi da parte di Giusi Diana, Claudio Gobbi e altri esperti del settore. A chiusura dell’evento verrà presentato un catalogo edito da Silvana Editoriale.
Contributi e Riconoscimenti di Claudio Gobbi
Claudio Gobbi, nato ad Ancona nel 1971 e formato all’Istituto Bauer di Milano, è noto per i suoi lavori che indagano identità culturali e confini. Il suo approccio unico gli ha valso riconoscimenti internazionali, incluso il “Prix Mosaique” nel 2003. Gobbi ha esposto in importanti istituzioni e biennali, consolidando la sua reputazione nel campo della fotografia contemporanea.
Significato Storico e Architettonico del Museo
Il Museo Archeologico Regionale “Pietro Griffo” è situato nel cuore del Parco Archeologico della Valle dei Templi, patrimonio UNESCO. Progettato da Franco Minissi e inaugurato nel 1967, il museo è un punto di riferimento per la ricerca e la valorizzazione del patrimonio storico e culturale della Sicilia.