Concerto della Camerata Polifonica Siciliana a Catania
Il 17 agosto 2024, in occasione dell’898° anniversario del ritorno delle reliquie di Sant’Agata a Catania, la Camerata Polifonica Siciliana organizza un evento esclusivo sulla terrazza del Museo Diocesano. Dopo alcuni anni di stop, l’appuntamento estivo torna a essere uno dei momenti più attesi della stagione catanese.
L’evento inizia con la possibilità di assistere dall’alto all’uscita del busto reliquiario di Sant’Agata su piazza Duomo, seguito da uno spettacolo di fuochi pirotecnici. La serata prosegue con il concerto del Vulcanica Brass Ensemble, che presenterà “A spasso nel tempo”, un viaggio musicale attraverso arie e sinfonie d’opera, colonne sonore di kolossal cinematografici, musical famosi, brani pop europei e canzoni della tradizione partenopea.
Vulcanica Brass Ensemble
Il Vulcanica Brass Ensemble è composto da tredici elementi:
- Tromba/Trombino: Filippo Sapienza, Giuseppe Cima, Salvatore Oliveri
- Tromba: Ettore Pappalardo, Ezio Cannavò
- Trombone: Antonino Carbonaro, Antonino Parasiliti
- Trombone Basso: Carmelo Sapienza
- Corno: Tommaso Cuccuruto, Francesco Di Costa
- Euphonium: Cirino Privitera
- Basso Tuba: Angelo Messina
- Percussioni: Simone Puglisi
Il gruppo è formato da professori d’orchestra che desiderano far conoscere ed apprezzare le potenzialità tecniche ed espressive degli strumenti a ottone. Con un repertorio che spazia dal classico al moderno, il Vulcanica Brass Ensemble offre un’esperienza musicale ricca e coinvolgente.