Concerto di Chiusura per l’Orchestra Sinfonica Siciliana
Il 5 ottobre, l’Orchestra Sinfonica Siciliana concluderà la Stagione Estiva 2024 con un concerto speciale a Palermo, presso l’Atrio del Santuario Maria SS. della Luce a Roccapalumba (Palermo), alle 21:00. L’evento sarà diretto dal maestro Salvatore Percacciolo.
Salvatore Percacciolo alla Direzione
Il concerto di chiusura sarà diretto da Salvatore Percacciolo, direttore d’orchestra versatile, attivo come direttore d’opera e sinfonico. Ha diretto la prima mondiale di “The world to come” a Berlino e diverse opere in Italia, tra cui “Il Barbiere di Siviglia” e “Lucia di Lammermoor”. Ha collaborato con orchestre come la Rundfunk Sinfonieorchester Berlin e la Philharmonische Camerata dei Berliner Philharmoniker. Vincitore del premio “Carlo Maria Giulini”, ha lavorato con Lorin Maazel al Festival di Castleton. Si è perfezionato in direzione d’orchestra in Germania, Finlandia e USA.
Programma del Concerto
Il programma includerà musiche che celebrano New York e Rio de Janeiro, con pezzi di Samuel Barber, Aaron Copland, Giuseppe Mazzamuto e Camargo Guarnieri. Verranno eseguiti l’Adagio per archi di Barber, Quiet City di Copland, la suite Times Square di Mazzamuto per percussioni e orchestra di fiati, e le 3 Danze brasiliane di Guarnieri.