Concerto di Melodramma e Classicismo a Nicosia
Il 27 luglio, l’Orchestra Sinfonica Siciliana porterà il concerto dedicato al melodramma e classicismo a Nicosia, presso Piazza Garibaldi, alle 21:00. La direzione sarà affidata al maestro Massimo Raccanelli.
Interpretazioni di Massimo Raccanelli
Massimo Raccanelli dirigerà l’orchestra, tra melodramma e classicismo, in un programma che include alcune delle sinfonie più celebri di Bellini, Verdi e Beethoven. Raccanelli è un talentuoso violoncellista e direttore d’orchestra. Si è diplomato in Direzione d’Orchestra presso l’Hochschule di Monaco di Baviera nel 2016, sotto la guida del Maestro Bruno Weil. Come violoncellista, è il primo violoncello della prestigiosa “Venice Baroque Orchestra” e si esibisce anche come solista sui palcoscenici internazionali.
Ha una carriera di rilievo come direttore d’orchestra, avendo guidato formazioni di alto livello come la Georgische Kammer Orchester, l’Orchestra del Jungesmusik Podium Dresda-Venezia e la Bad Reichenhaller Philarmonie. Ha ricoperto il ruolo di Direttore Musicale del Festival Risonanze nel 2016 e ha diretto l’Orchestra della Città di Granada. Nel 2022 ha guidato il VenEthos Ensemble e la Filarmonia Veneta. Raccanelli è riconosciuto a livello internazionale per le sue eccezionali doti di violoncellista e direttore d’orchestra.
Programma del Concerto
Il programma includerà la Sinfonia da “Norma” di Bellini, l’Ouverture da “Nabucco” di Verdi e la Sinfonia n. 7 op. 92 di Beethoven. Il pubblico di Nicosia potrà godere di un’esperienza musicale unica, con esecuzioni che celebrano la grande tradizione della musica classica italiana.
Celebrazione della Musica Classica
Il concerto del 27 luglio è un evento imperdibile per gli appassionati di musica classica. L’ingresso è gratuito, permettendo a tutti di partecipare e di godere di una serata di grande musica in una cornice suggestiva.