Concerto di Natale al Politeama: l’Orchestra chiude il 2024
Venerdì 20 dicembre 2024, alle ore 21:00, il Politeama Garibaldi di Palermo ospiterà il Concerto di Natale, appuntamento fuori abbonamento che chiude la 65ª Stagione dell’Orchestra Sinfonica Siciliana. Protagonisti dell’evento saranno la compagine orchestrale palermitana e il Coro di Voci Bianche diretti dal Maestro Riccardo Scilipoti.
Un programma ricco di tradizione e novità
Dalle melodie natalizie alle opere classiche
Il programma del concerto include alcune delle composizioni più amate e simboliche del periodo natalizio. Si apre con “A Christmas Festival Ouverture” di Leroy Anderson e prosegue con brani come “Tu scendi dalle stelle” di Sant’Alfonso de Liguori nell’arrangiamento di Alberto Maniaci, il Valzer da “Il lago dei cigni” di Čajkovskij e “Adeste fideles”. Tra le novità, l’Irish suite “The Rakes of Mellow” di Anderson in prima esecuzione a Palermo. Il repertorio si arricchisce di “Hallelujah” di Leonard Cohen, il tema di Edvige dalla colonna sonora di Harry Potter di John Williams e classici natalizi come “White Christmas” e “Jingle Bells”.
Protagonisti dell’evento
Il direttore Riccardo Scilipoti e il Coro di Voci Bianche
Il Maestro Riccardo Scilipoti, pianista e direttore con una carriera di rilievo internazionale, guiderà l’orchestra e il Coro di Voci Bianche della Fondazione. Quest’ultimo, costituito nel 2009, ha affiancato produzioni di grande prestigio, tra cui opere di Puccini, Britten e Orff, oltre a concerti per eventi speciali come la visita di Papa Francesco a Palermo.
Informazioni e biglietti
Orari e prezzi
Il Concerto di Natale avrà inizio alle 21:00 presso il Politeama Garibaldi. I biglietti sono disponibili con prezzi che variano da 25 a 35 euro per gli interi e da 20 a 30 euro per i ridotti. Per informazioni, è possibile consultare il sito ufficiale della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana.
Un appuntamento nel segno della tradizione
La musica che celebra il Natale
Con un repertorio che unisce classici natalizi e capolavori della musica orchestrale, il Concerto di Natale dell’Orchestra Sinfonica Siciliana si candida a essere un momento di grande condivisione e celebrazione, chiudendo la stagione 2024 con eleganza e armonia.