Concerto “Note e Ricordi” in Onore di Franco Mannino
Il 30 maggio 2024, al Teatro Massimo di Palermo, si tiene il concerto teatrale “Note e Ricordi” in occasione del centenario della nascita di Franco Mannino (1924-2024).
Questo evento speciale celebra la vita e l’opera del grande pianista, compositore e direttore d’orchestra siciliano. L’incasso del concerto viene devoluto in beneficenza a favore dell’Associazione NotAbili-MOVODI Onlus di Palermo.
Artisti e Programma della Serata
La serata vede la partecipazione di eccellenti artisti che hanno avuto il privilegio di lavorare con Mannino e che eseguono le sue musiche in un contesto teatrale e multimediale. La regia è affidata a Filippo Jacobsson, nipote del Maestro, che ha vissuto con lui esperienze indimenticabili.
- Alessandro Quasimodo (voce recitante): Carissimo amico di Mannino, apre la serata con “Sicilia”, un brano composto dal Maestro su testo di Salvatore Quasimodo.
- Cinzia Pennesi (pianoforte): Ultima assistente musicale di Mannino, accompagna Alessandro Quasimodo nel brano “Sicilia”.
- Sauro Berti (clarinetto) e Naomi Fujiya (pianoforte): Eseguono la Suite Italiana, un omaggio al Maestro Mannino.
- Duo pianistico Marco Sollini e Salvatore Barbatano: Tra i più noti nel panorama internazionale, propongono “Parafrasi da Vivi” per due pianoforti, elaborata dall’opera “Vivi” rappresentata nel 1957 al Teatro Massimo di Palermo.
- Giovanni Moschella: Cura la narrazione della serata.
Franco Mannino: Vita e Carriera
Franco Mannino è stato un artista di fama mondiale, noto per la sua vasta produzione musicale che comprende oltre seicento opere e centocinquanta colonne sonore per il cinema, tra cui “Ludwig”, “Bellissima”, “Gruppo di famiglia in un interno” e “Morte a Venezia”. Ha ricoperto prestigiosi incarichi artistici a livello nazionale e internazionale, inclusi il National Arts Center di Ottawa e il Teatro San Carlo di Napoli. È stato Presidente dell’Accademia Filarmonica di Bologna e Accademico di Santa Cecilia a Roma. Il 5 dicembre 1997 dirige il concerto di riapertura del Teatro Massimo di Palermo.
Beneficenza
L’incasso del concerto viene devoluto all’Associazione NotAbili-MOVODI Onlus di Palermo, che supporta cause benefiche nella comunità locale.