Concerto Vincitori Albero della Musica: talento e virtuosismo
Giovedì 23 gennaio 2025, alle ore 19, l’Auditorium del Palazzo della Cultura «Antonello da Messina» sarà il palcoscenico per il Concerto dei Vincitori del Premio Albero della Musica 2024. In collaborazione con il prestigioso Premio, l’evento vedrà esibirsi due giovani musicisti siciliani, Giuseppe Ossino al clarinetto e Antonino Impallomeni al sassofono, accompagnati rispettivamente dai pianisti Andrea Cannata e Carmine Calabrese.
Un programma tra virtuosismo e intensità
Un viaggio musicale tra epoche e stili
Il programma del concerto prevede brani che mettono in luce le capacità tecniche e interpretative degli artisti:
- Giuseppe Ossino e Andrea Cannata eseguiranno:
- François Devienne: Sonata n. 1 in do magg. op. 71
- Robert Schumann: Fantasiestücke op. 73
- Luigi Bassi: Fantasia da “Rigoletto”
- Antonino Impallomeni e Carmine Calabrese eseguiranno:
- Claude T. Smith: Fantasia for alto saxophone
- Jules Demersseman: Fantasia un tema originale
- François Bome: Fantaisie brillante sur des thèmes de Carmen
I protagonisti del concerto
Giovani artisti tra talento e dedizione
- Giuseppe Ossino, clarinettista di Messina, ha studiato al Conservatorio Corelli sotto la guida di Angelo Cigala. Ha suonato con l’Orchestra Siciliana di Clarinetti e il quartetto Clarifour. Nel 2023, ha collaborato con la Massimo Youth Orchestra di Palermo e si è classificato secondo al Premio Albero della Musica 2024.
- Antonino Impallomeni, sassofonista di Gualtieri Sicaminò, si è formato con il maestro Cigala e ha vinto numerosi concorsi musicali nazionali. La sua carriera include collaborazioni con ensemble di rilievo e una formazione continua attraverso masterclass con docenti internazionali.
Informazioni e biglietti
L’evento è organizzato in collaborazione con la Filarmonica Laudamo. Per ulteriori dettagli, è possibile visitare il sito ufficiale: www.filarmonicalaudamo.it.