“Confine Liquido”: Un Documentario di Andrea Scimone
Il 3 luglio 2023, alle ore 21:00, il Lido Horcynus Orca di Torre Faro ospiterà la presentazione del documentario “Confine Liquido” di Andrea Scimone. L’evento, con ingresso libero fino a esaurimento posti, rappresenta una prima assoluta a Messina, alla presenza del regista. Il documentario, prodotto dal Centro Sperimentale di Cinematografia, è stato accolto con entusiasmo al Festival Cinema Ambiente di Torino 2023.
Il Documentario
“Confine Liquido”, diretto da Andrea Scimone, è un saggio di Diploma del Centro Sperimentale di Cinematografia, realizzato nel 2022. Il film è in concorso al Sole Luna Doc Film Festival e racconta “il mare nel suo essere linea di confine”. Ambientato sullo Stretto di Messina, il documentario segue le vite di Michele, Antonio e Pippo, tre pescatori che vivono in simbiosi con il mare, aspettando la corrente giusta.
La Storia di Tre Pescatori
Il documentario esplora la routine quotidiana dei tre pescatori, dalla riparazione del peschereccio alla preparazione delle reti per la pesca del pesce spada. Con una citazione dal libro “Il pensiero meridiano” di Franco Cassano, Scimone introduce il suo intento di riconnettersi con il luogo di origine e di esaminare l’animo dei pescatori.
Un Approccio Osservativo
Scimone adotta uno stile osservativo, catturando con delicatezza e autenticità i momenti che descrivono la vita dei pescatori. La fotografia è curata e il suono autentico del luogo trasmette il vero stato d’animo del regista. Il documentario si ispira al cinema di Vittorio De Seta, evidenziando l’antico mestiere del pescatore e l’interesse dei bagnanti per la pesca del pesce spada.
Festival di Cortometraggi Indipendenti
Dopo la proiezione di “Confine Liquido”, verrà presentata la dodicesima edizione del Festival di Cortometraggi Indipendenti “Corto di sera”. Questo importante evento cinematografico della provincia di Messina si terrà ad agosto nel Comune di Itala (ME). Durante la serata, sarà proiettata una breve rassegna di cortometraggi premiati nelle scorse edizioni.